Gianluca Bufo

Gianluca Bufo all’InSummit: innovazione, competenze e sostenibilità nel futuro di Iren

All’InSummit di Venezia, l’AD di Iren Gianluca Bufo ha confermato l’impegno del Gruppo verso innovazione e sostenibilità. Il nuovo Piano Industriale, che sarà presentato il 13 novembre, punta su digitalizzazione, economia circolare e transizione energetica.

Gianluca Bufo

Gianluca Bufo all’InSummit: Iren vuole evolvere il proprio modello di business

Il prossimo 13 novembre Iren presenterà il nuovo Piano Industriale, che continuerà a vedere in cima alla lista degli obiettivi l’economia circolare, la transizione energetica e la digitalizzazione. Lo ha dichiarato l’Amministratore Delegato Gianluca Bufo a margine della prima edizione di InSummit, la due giorni organizzata dalla multinazionale di consulenza Bip per offrire uno spazio di confronto a innovatori, professionisti e leader di settore sui temi dell’innovazione, della tecnologia e del nuovo umanesimo digitale. L’evento, che ha avuto luogo il 23 e 24 ottobre scorsi nella cornice del JW Marriott all’Isola delle Rose di Venezia, ha coinvolto oltre 300 partecipanti. “Iren sta approcciando un mondo che accelera ogni giorno sempre di più sui grandi temi globali della digitalizzazione, dell’economia circolare, della transizione energetica – ha affermato Gianluca Bufo – Stiamo ragionando come far evolvere il nostro modello di business e abbiamo in corso una riflessione su come questo possa essere fatto in maniera più efficace e aderente ai tempi”.

Gianluca Bufo: 1 miliardo di investimenti nel 2025 per Iren

L’impegno di Iren sarà focalizzato sul consolidamento dei core business, sullo sviluppo delle competenze interne e sull’adozione di strumenti digitali avanzati. “Vogliamo concentrarci sui nostri core business, su come adeguare le competenze delle nostre persone e sulle modalità di misurare il business con l’Internet of Things, con gli algoritmi digitali e con l’Intelligenza Artificiale. Nel frattempo, vogliamo farci trovare pronti a tutte le opportunità di evoluzione – ha spiegato Gianluca BufoLe nostre scrivanie sono sempre molto cariche, poi che siano cariche di progetto su come migliorare la raccolta dei rifiuti nelle nostre città o rendere resilienti le nostre reti, di fascicoli di M&A o di progetti di PPT come quello del Piemonte (che prevederà investimenti per 300 milioni di euro in dieci anni) è di fatto la nostra quotidianità di management”. Quest’anno, il Gruppo dovrebbe chiudere l’anno con una spesa investimenti da capogiro, come accaduto già negli ultimi esercizi: “Anche per il 2025 siamo convinti di raggiungere la soglia del miliardo di euro di investimenti annui come facciamo da circa 3 anni, con alcune variazioni relative a eventuali operazioni straordinarie”.

Lascia un commento