Dopo il successo riscosso in Italia, Fondazione Amplifon ha esteso il progetto “Ciao!” in Francia, Svizzera, Portogallo e Australia: dal 1° ottobre è partito anche in Spagna. La Presidente Susan Holland: “Per la prima volta, avviamo un progetto in sinergia con Fundación GAES”.
La Onlus guidata da Susan Holland avvia “Ciao!” a Barcellona
Nata nel 2020 durante il periodo del lockdown per la pandemia da COVID-19, l’iniziativa “Ciao!” voleva inizialmente dare agli ospiti delle RSA l’opportunità di tenersi in contatto con le proprie famiglie. In seguito, il progetto si è arricchito di tanti eventi e attività pensate per migliorare la vita degli anziani attraverso la tecnologia. Viaggi virtuali, concerti, lezioni di yoga: così i residenti di oltre 280 RSA tra Italia, Francia, Svizzera, Portogallo e Australia stanno riacquisendo un senso di comunità, tornando a essere parte attiva della società. Visto il riscontro positivo di questi anni, Fondazione Amplifon ha di recente lanciato “Ciao!” anche in Spagna. Grazie alla partnership con Fundación GAES Solidaria, a inizio ottobre la Onlus presieduta da Susan Holland ha avviato il progetto presso due residenze sanitarie assistenziali di Barcellona – la Residenza Vallbona e la Residenza Jaume Batlle – coinvolgendo oltre 200 anziani.
Susan Holland: i valori alla base del progetto
“Con l’avvio di “Ciao!” in Spagna, estendiamo la presenza internazionale della Fondazione a un Paese molto importante per il nostro Gruppo, in linea con il DNA globale di Amplifon”, ha dichiarato Susan Holland. La manager ha poi aggiunto: “Per la prima volta, avviamo un progetto in sinergia con Fundación GAES, una fondazione nostra gemella, profondamente radicata e riconosciuta in Catalogna e in tutta la Spagna. Insieme, condividiamo i valori di inclusione sociale e solidarietà alla base di questo progetto”. L’iniziativa, che riflette appieno i valori della fondazione con lo scopo di promuovere l’inclusione sociale e restituire qualità alla vita delle persone più fragili della società, ha riscosso un grande successo in Italia. Nel 2023, Fondazione Amplifon ha quindi deciso di estenderla a livello internazionale. “Ciao!” non è però l’unica iniziativa nato in seno alla Onlus, che nel 2024 ha investito 4 milioni di euro per otto progetti, raggiungendo ben 26.000 beneficiari diretti.
