Andrea Mascetti

Andrea Mascetti: la formazione e le esperienze professionali

Andrea Mascetti fonda nel 2004 lo Studio Legale Mascetti, dopo un’importante esperienza in Ernst & Young. Specializzato in diritto civile, commerciale e amministrativo, è Presidente di Finlombarda dal 2023.

Andrea Mascetti

Andrea Mascetti: gli studi, l’esordio professionale e la fondazione dello Studio Legale Mascetti

Andrea Mascetti nasce a Varese nel 1971. Dopo aver conseguito la maturità classica, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, dove si laurea nel 1996. Una volta superato l’esame di abilitazione alla professione forense davanti alla Corte di Appello di Milano, si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Varese, dando così il via alla sua carriera da avvocato. La prima esperienza professionale lo vede nello Studio Legale Tributario associato a Ernst & Young, con il quale collabora fino al 2003. L’anno successivo, decide di mettere a frutto le competenze e le esperienze acquisite fondando lo Studio Legale Mascetti. Attivo in diversi ambiti del diritto civile, amministrativo e penale, si arricchisce nel tempo di tanti professionisti specializzati in vari rami del diritto. Andrea Mascetti, nello specifico, si occupa soprattutto di diritto commerciale, societario, diritto del lavoro e responsabilità sociale per quanto riguarda il diritto civile, mentre nell’ambito del diritto amministrativo svolge attività difensiva avanti ai TAR e al Consiglio di Stato, oltre che consulenza stragiudiziale per enti pubblici, società commerciali e privati in materia di appalti e contratti pubblici, concessioni, partenariato pubblico-privato, urbanistica ed edilizia.

Andrea Mascetti: gli interessi personali e gli altri incarichi di rilievo

Dal 2023, Andrea Mascetti è anche Presidente di Finlombarda, società finanziaria della Regione Lombardia e intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia che contribuisce alla crescita delle piccole e medie imprese lombarde. Membro del Consiglio di Amministrazione di BPER Banca dal 2024 e membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Snam dal 2025, in passato è stato consigliere indipendente nel Consiglio di Amministrazione di Italgas, dove ha presieduto il Comitato Nomine e Remunerazioni. Appassionato di libri, arte e cultura, è stato componente della Commissione Centrale di Beneficenze della Fondazione Cariplo, coordinando la Commissione Arte e Cultura. Dal 2022, fa parte dell’Advisory Board di Valore Italia, Centro Internazionale di Formazione e Ricerca per il Restauro e la Valorizzazione del Patrimonio Culturale.

Lascia un commento