Tessuti

Manteco è tra le “Aziende Eccellenti 2024”: il riconoscimento assegnato da Global Strategy

Leader nel settore della produzione tessile, Manteco continua a collezionare riconoscimenti per la sua eccezionale qualità: recentemente l’azienda ha infatti ricevuto il Premio “Aziende Eccellenti 2024” di Global Strategy. La cerimonia di premiazione si è svolta a Milano presso la sede di Assolombarda nel corso dell’evento intitolato “La metamorfosi delle aziende familiari: evolvere fra tradizione, capitale umano e intelligenza artificiale”. Al dibattito ha preso parte anche il co-amministratore delegato di Manteco, Matteo Mantellassi, che ha discusso di sfide future e opportunità per le imprese.

Il premio è organizzato ogni anno dall’Osservatorio PMI di Global Strategy, che seleziona le aziende eccellenti in Italia attraverso una rigorosa metodologia basata sui dati di bilancio degli ultimi cinque anni. Quest’anno l’analisi ha riguardato oltre 70.000 aziende italiane con fatturato compreso tra i 25 e i 250 milioni di euro.

Solo le realtà che hanno superato i parametri di performance economico-finanziaria sono state riconosciute come “eccellenti”: aziende che non solo hanno resistito alla pandemia e alle tensioni geopolitiche recenti, ma che hanno anche trovato nuove opportunità di crescita rappresentando l’avanguardia dell’imprenditoria italiana.

Sul tema è intervenuta Antonella Negri-Clementi, AD e fondatrice di Global Strategy, che ha evidenziato come la tecnologia aprirà nuove prospettive in futuro: per questo le aziende devono sviluppare competenze e investire nelle risorse umane, “sempre più il vero valore differenziante per far leva sull’applicazione delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale”, ha specificato l’AD di Global Strategy.