Toolsgroup

La rivoluzione della supply chain: prospettive e sfide dal GLM Summit con Angela Iorio

Il mondo della supply chain sta vivendo una rivoluzione senza precedenti, catalizzata dagli impatti della pandemia di Covid19 e alimentata dall’innovazione. Angela Iorio, esperta del settore, ha condiviso le sue prospettive e le sfide in occasione del GLM Summit 2021, offrendo uno sguardo approfondito sul futuro del settore.

La marketing manager di ToolsGroup ha intavolato la conversazione con una nota positiva, esprimendo la gioia di partecipare di persona a un evento come il GLM Summit. La sua aspettativa è che questo ritorno agli eventi in presenza infonda una nuova energia nella comunità, motivando i partecipanti nella ricerca di soluzioni innovative e nella creazione di rapporti di partnership efficaci.

In meno di due anni, la pandemia ha scosso il mondo della supply chain più di quanto non avessero fatto gli ultimi 30 anni di connessione digitale. Ci sono stati profondi cambiamenti non solo nell’automazione ma anche nei metodi distributivi e nelle richieste di una supply chain affidabile. La necessità di adattarsi alle mutevoli richieste dei consumatori e del mercato ha reso la flessibilità e la velocità di risposta elementi chiave per il successo aziendale. La trasformazione, secondo Angela Iorio, deve essere ancora più rapida, affrontando richieste vincolanti e puntando sulla redditività, senza compromettere l’efficienza.

La manager ha quindi condiviso preziosi consigli per le aziende che cercano di navigare nel nuovo normale. In un contesto di cambiamento nei comportamenti dei consumatori, intensa concorrenza e alte aspettative di servizio, “occorre essere pronti, investire in persone, in una nuova cultura aziendale, nella creazione di modelli flessibili e resilienti, capaci di resistere alle interruzioni. Le principali opportunità provengono da modelli basati sull’intelligenza artificiale, dall’analisi avanzata dei dati, dall’automazione dei processi”, ha spiegato.

Anche il dibattito sulla sostenibilità è sempre più centrale e Angela Iorio ha condiviso la visione di una supply chain sostenibile che limiti l’impatto ambientale in tutte le sue fasi. Le aziende devono rivedere i loro valori fondamentali, offrendo prodotti e servizi sostenibili in linea con la missione aziendale. “La supply chain è la chiave per mantenere la promessa e creare un’eccellente esperienza di acquisto, e gioca un ruolo strategico nella creazione di un business sostenibile ottimizzando costi e opportunità. Fattori chiave per stimolare la green supply chain sono la visibilità sull’intera catena e la condivisione di informazioni tra gli attori a valle (clienti) e a monte (fornitori)”.