Categories: Tecnologia

La rete in fibra di Irideos pronta a correre fino a 400 Giga

Milano, 20 dicembre 2018 – IRIDEOS, il nuovo polo ICT italiano dedicato alle Aziende e alla Pubblica Amministrazione, ha realizzato un potenziamento della propria rete in fibra ottica lungo tutto il territorio italiano, che renderà possibile connessioni ad altissima capacità fino a 400 Giga.

“Sfruttando le tecnologie di ultima generazione fornite da Infinera”, – afferma Sandro Falleni, Direttore Tecnologie e Sistemi di IRIDEOS – abbiamo oggi una rete diversificata e protetta, pronta a trasportare dati ad altissima velocità e a supportare i servizi più innovativi che richiedono elevate capacità di banda come ad esempio video in alta risoluzione, trasmissioni real time, IoT, realtà aumentata. A questo si aggiunge la possibilità di erogare servizi di trasporto dinamicamente protetti su più percorsi e gestibili in maniera flessibile in termini di capacità e di instradamento grazie all’architettura SDN ready, che la piattaforma mTera di Infinera abilita.”

 

Costruita su infrastruttura in fibra ottica proprietaria, che si estende per oltre 30.000 km lungo le autostrade Italiane, la rete IRIDEOS è basata su percorsi ottici diretti a bassissima latenza che garantiscono prestazioni elevate, e su un’architettura ASON e protocolli GMPLS per la protezione dinamica dei servizi. Super-Channel integrati permettono il trasporto ad altissima capacità, che a seconda delle tratte, come tra Milano e Roma, potrà toccare i 400 Giga complessivi.

Il backbone IRIDEOS è gestito direttamente da personale interno per assicurare la massima affidabilità delle connessioni e il controllo costante e puntuale delle prestazioni.

“Con l’adozione di tecnologie innovative”, conclude Falleni, “IRIDEOS mette a disposizione dei propri clienti, carrier ed OTT nazionali ed internazionali da una parte ed aziende dall’altra, una piattaforma trasmissiva potente e scalabile che abilità servizi ad alta capacità e che, insieme alle infrastrutture cloud e di data center ed ai servizi di gestione, supporta la trasformazione digitale delle imprese”.

“Siamo molto orgogliosi di essere un partner tecnologico strategico per IRIDEOS, e siamo ansiosi di continuare a fornire tecnologie all’avanguardia che li aiuteranno a rimanere all’avanguardia nell’innovazione dei servizi” afferma Bob Jandro, Senior Vice President, Worldwide Sales di Infinera.

Economia Oggi

Recent Posts

Lazzaro Ventrone: General Trasporti premiata come Best Performer 2025

General Trasporti: l’azienda fondata da Lazzaro Ventrone ottiene il riconoscimento di Impresa Best Performer 2025…

1 settimana ago

Vitali Spa trasforma Bergamo in una smart city con “Bergamo Porta Sud”

“Bergamo Porta Sud” è il progetto con cui Vitali Spa intende cambiare il volto di…

1 settimana ago

Transizione energetica: il ruolo strategico di Terna negli ultimi 20 anni

Nel 2025, Terna celebra 20 anni di attività come società indipendente, confermandosi protagonista dell’evoluzione del…

1 settimana ago

Enrico Vita: come l’IA sta trasformando l’hearing care in Amplifon

Enrico Vita: l’impatto dell’IA sull’hearing care, con apparecchi acustici capaci di adattarsi ai diversi ambienti…

1 settimana ago

Gian Maria Mossa, Banca Generali: come è andata la raccolta di novembre, il focus

Banca Generali, parla il CEO Gian Maria Mossa: “Siamo fiduciosi di chiudere positivamente l'anno e,…

1 settimana ago

Illycaffè tra sostenibilità e investimenti: la leadership di Cristina Scocchia

Con l’acquisizione del distributore svizzero e nuove strategie nei mercati chiave, Illycaffè punta a una…

1 settimana ago