Trasporti

FS Italiane, 23 nuovi Frecciarossa per l’AV in Spagna: le parole dell’AD e DG Gianfranco Battisti

FS Italiane protagonista dello sviluppo dell’Alta Velocità in Spagna: è stata infatti affidata al Gruppo guidato da Gianfranco Battisti la commessa di 23 Frecciarossa 1000 per i servizi AV in territorio iberico. La notizia è stata ufficializzata dal Gruppo FS Italiane, il quale ha annunciato inoltre che la costruzione dei treni avverrà interamente in Italia grazie alla collaborazione con Hitachi Rail e Bombardier Transportation Italy.
"Siamo orgogliosi di mettere a disposizione anche in Spagna il know-how sviluppato in 10 anni di alta velocità, con 350 milioni di passeggeri trasportati in Italia, unici in Europa in un mercato competitivo", ha dichiarato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale. La commessa, del valore complessivo di circa 800 milioni di euro, è stata vinta nell’ambito della gara promossa da Adif, gestore dell’infrastruttura iberica, per l’assegnazione delle tracce per i collegamenti AV in Spagna. Il progetto è parte di un più ampio piano finalizzato a incrementare la flotta del consorzio Ilsa (Intermodalidad de Levante), di cui Trenitalia è socio insieme alla compagnia aerea Air Nostrum.
I nuovi Frecciarossa 1000, progettati e costruiti per una velocità commerciale massima di 360 km/h, saranno utilizzati sulle linee Madrid-Barcellona, Madrid-Valencia/Alicante e Madrid-Malaga/Siviglia, con un numero di collegamenti giornalieri fino a 84 corse complessive. Conformi a tutte le specifiche tecniche di interoperabilità a livello internazionale, sono i primi treni AV ad aver ottenuto la certificazione di impatto ambientale e sono realizzati con materiali riciclabili e riutilizzabili per quasi il 100%. Ma all’attenzione di FS Italiane nei confronti della sostenibilità si affiancano anche benefici per l’industria ferroviaria italiana, come evidenziato dall’AD e DG Gianfranco Battisti: "I treni realizzati in Italia", ha dichiarato, "garantiranno un forte indotto economico e occupazionale per il settore industriale del Paese". I Frecciarossa 1000 saranno infatti realizzati da Hitachi Rail negli impianti di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria e da Bombardier Transportation Italy nello stabilimento di Vado Ligure (Savona). L’avvio del servizio commerciale in Spagna è previsto nel 2022 e avrà una durata decennale.

webnewsoffice

Recent Posts

SACE supporta la crescita di Powersoft con un finanziamento per l’acquisizione del 51% di K-Array

Powersoft acquisisce il 51% di K-Array con il supporto UniCredit e SACE, rafforzando il Made…

4 giorni ago

Ciclismo e sapori: Euroristorazione porta le eccellenze gastronomiche italiane al Giro d’Italia

Euroristorazione trasforma la 16esima tappa del Giro d’Italia 2025 in un’esperienza sensoriale che unisce ciclismo…

6 giorni ago

Terna Innovation Zone Adriatico: polo tecnologico per la transizione energetica

Con l’Innovation Zone Adriatico, Terna promuove la crescita imprenditoriale nelle Marche attraverso ricerca, sperimentazione e…

6 giorni ago

Gian Maria Mossa e Banca Generali: doppio riconoscimento a Le Fonti Awards 2025

Banca Generali riconosciuta “Eccellenza dell’Anno nel Private Banking”: la vision strategica di Gian Maria Mossa…

6 giorni ago

Da Mantova al mondo: il successo globale di Amica Chips

Fondata nel 1990, Amica Chips combina ricette innovative, processi sostenibili e strategia industriale per rafforzare…

6 giorni ago

Marco Cerrina Feroni e l’eccellenza nel merchant banking italiano

Approfondisci le competenze di Marco Cerrina Feroni, dirigente di riferimento nel merchant banking e nelle…

1 settimana ago