Tecnologia

Alessandro Benetton: Innovation Hub all’Aeroporto di Fiumicino, il valore del progetto

Il presidente di Edizione Alessandro Benetton ha parlato non a caso di un “nuovo tipo di approccio in cui l’impresa diventa qualcosa di inclusivo”, nel sottolineare il valore dell’Innovation Hub inaugurato lo scorso 17 ottobre nel cuore dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma: un acceleratore di imprese, circa 650 metri quadri all’interno del Terminal 1, dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative nel comparto aeroportuale. “Mi piace pensare che un modello che vede l’innovazione, il coinvolgimento e l’ingaggio dei giovani passare attraverso la risoluzione di problemi pratici possa essere una formula adottata, sicuramente, da altre società del nostro Gruppo, ma anche al di fuori”, ha commentato in merito Alessandro Benetton presentando l’iniziativa insieme all’Amministratore Delegato di Edizione Enrico Laghi, al Presidente di Atlantia Giampiero Massolo e a Claudio De Vincenti e Marco Troncone, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma. L’essenza del progetto è nel “dare spazio a qualche idea innovativa in un senso molto pratico e in un luogo specifico”: per il Presidente di Edizione “un anello di congiunzione tra il mondo dei giovani, l’innovazione e l’impresa, che prende una forma concreta rafforzata anche dal nostro rapporto con il mondo universitario”.

Un approccio “nuovo e aperto” attraverso cui Edizione intende contribuire “a dare un senso di direzione alle sue partecipate”. D’altronde, come ha ricordato anche Alessandro Benettonla nostra strategia si basa sul coinvolgimento dei giovani, sull’innovazione sul campo”: un sistema “fatto di gioco di squadra dove c’è la tecnologia, il servizio, i giovani e la ricerca”. Lo sguardo di Edizione è proiettato sul lungo termine: “Alle esigenze del breve e della quotidianità risponde, giustamente, il management nell’esecuzione dei propri piani con la proposta della loro direzione. L’azionista deve, dall’altra parte, assicurarsi che non venga persa la vista a lungo termine”. In quest’ottica si inserisce il progetto dell’Innovation Hub, definito dal Presidente “già un buon esperimento” ma l’auspicio è che “possa essere solo l’inizio di una nuova fase”.

webnewsoffice

Recent Posts

Conclusa la prima gara del MACSE, l’AD e DG di Terna Giuseppina Di Foggia: forte interesse dal mercato

Nella prima gara del MACSE l’offerta ha superato di quattro volte la domanda: prezzi al…

3 giorni ago

Tra leadership e coraggio di cambiare: la vision di Alessandro Benetton a “Race Anatomy”

Alessandro Benetton: “Capita nelle aziende che si fermi la voglia di andare oltre e si…

3 giorni ago

Tecnicaer Engineering: i progetti innovativi e sostenibili del team guidato da Fabio Inzani

Tecnicaer Engineering si occupa della progettazione di grandi opere complesse, funzionali e rispettose dell’ambiente nei…

3 giorni ago

Olbia, Atitech presenta il polo di eccellenza sardo nella manutenzione dei business jet

Atitech ha presentato il nuovo stabilimento per la manutenzione dei jet privati che sorge presso…

5 giorni ago

Fondazione Amplifon, Susan Holland: prende il via il progetto “Ciao!” anche in Spagna

Dopo il successo riscosso in Italia, Fondazione Amplifon ha esteso il progetto “Ciao!” in Francia,…

5 giorni ago

Fabrizio Ruggiero: incrementare il benessere dei lavoratori con l’attuazione dell’articolo 46

Fabrizio Ruggiero, AD di Edenred Italia, è stato intervistato da “Askanews” nel corso della 46esima…

5 giorni ago