Dal 7 al 9 ottobre 2026 BolognaFiere diventerà il cuore pulsante dell’innovazione urbana con Urban Tech 2026 – The Urban Technology Show, il nuovo appuntamento fieristico dedicato alla gestione intelligente delle città. L’evento, presentato a Cormano il 17 novembre 2025, si propone come il primo hub europeo in grado di riunire aziende, istituzioni e professionisti per affrontare le sfide quotidiane della vita urbana: mobilità, traffico, pendolarismo, infrastrutture, sicurezza, digitalizzazione, energia e sostenibilità.
Un ecosistema fieristico integrato
Urban Tech 2026 non sarà una semplice esposizione, ma un contenitore di saloni tematici e conferenze internazionali. Tra i principali appuntamenti:
In parallelo si svolgeranno Asphaltica 2026, dedicata alla pavimentazione stradale, e Saie 2026, appuntamento di riferimento per edilizia e costruzioni.
Numeri e prospettive
La manifestazione punta a ospitare circa 300 espositori e oltre 10.000 visitatori da 20 paesi, con un programma congressuale che prevede più di 100 relatori provenienti da aziende, associazioni, università e istituzioni.
Secondo Marco Pinetti, direttore di A151 srl, organizzatore dell’evento: “In un’epoca in cui oltre la metà della popolazione vive ormai nelle città, Urban Tech 2026 rappresenta una grande opportunità per riunire in un unico evento i protagonisti e i player del settore e per presentare le soluzioni tecnologiche più avanzate per la vita urbana.”
Impatto economico e strategico
Per BolognaFiere e per l’Italia, Urban Tech 2026 si configura come un evento strategico: da un lato rafforza il ruolo del Paese come piattaforma europea per l’innovazione urbana, dall’altro offre alle imprese un’occasione di networking e di visibilità internazionale in settori ad alta crescita come e-mobility, smart infrastructure e green technologies.
Marco Domizio ha fondato Ares Ambiente nel 2008 in provincia di Bergamo. Oggi, è leader…
Nel suo intervento all’Italian Tech Week lo scorso ottobre, l’AD e DG di TIM Pietro…
Intervenuto al Meeting di Rimini 2025, Fabrizio Ruggiero ha sottolineato l’importanza dell’attuazione dell’articolo 46 della…
Sotto la guida di Pier Silvio Berlusconi, Mediaset ha avviato un progetto di profonda e…
Dalla sua fondazione, l’Università LUMSA offre un’alta formazione qualificata agli studenti grazie ai suoi tre…
Dalla visione urbanistica alla realizzazione, Vitali Spa integra sviluppo immobiliare, progettazione digitale e sostenibilità per…