“Taranto, la città dei libri” è un’iniziativa culturale volta a promuovere la lettura nel contesto urbano, coinvolgendo imprese e istituzioni locali. Il progetto, nato dall’associazione culturale “Pablo Neruda”, ha ricevuto recentemente l’adesione della prima azienda: si tratta di Tema Sistemi, realtà leader nel settore dell’antincendio con sede a Taranto. Il progetto punta a sensibilizzare la comunità verso la cultura letteraria, offrendo alle aziende locali l’opportunità di partecipare attivamente attraverso donazioni di libri, eventi e spazi dedicati alla lettura.
L’obiettivo è coniugare il mondo imprenditoriale con la crescita culturale del territorio: per le aziende un’occasione di investire nel benessere sociale e culturale della città, contribuendo anche al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. L’idea è infatti creare una rete culturale in grado di valorizzare il patrimonio locale, puntando su un’economia della conoscenza e delle idee.
La prima azienda aderente ha deciso di sostenere il progetto anche attraverso la creazione di spazi dedicati alla lettura all’interno delle proprie strutture. Come reso noto, l’iniziativa è in continuo sviluppo e mira ad allargarsi con il supporto di altre imprese tarantine. In questo modo, “Taranto, la città dei libri” vuole rendere la lettura un elemento centrale nella vita quotidiana della comunità, puntando a fare della città un punto di riferimento per la cultura.
Dal 7 al 9 ottobre 2026 BolognaFiere ospiterà la prima edizione di Wireless & Towers,…
L’Università LUMSA ha aperto le porte all’Africa con il LUMSA University Africa Center, nato per…
Tra i maggiori player italiani nel settore della ristorazione collettiva e commerciale, Serenissima Ristorazione deve…
Gian Maria Mossa sulla raccolta di settembre: “Un mese solido nei volumi nonostante la stagionalità,…
L’avvocato Andrea Mascetti apre nel 2004 il suo Studio Legale, che ha accolto negli anni…
Raffaele Pio de Nittis ha contribuito alla crescita del settore attraverso incarichi in associazioni, enti…