Il 31 agosto e il 1° settembre si è svolta a Camigliatello Silano (Cosenza) la III edizione di “Stelle del Sud”, manifestazione dell’associazione culturale Assud che premia i manager e gli imprenditori che hanno contribuito con il loro lavoro a dare un’immagine positiva del Mezzogiorno.
Durante l’evento, condotto da Anna Falchi, sono stati assegnati riconoscimenti a importanti personalità del mondo istituzionale, politico e culturale in ambito nazionale e internazionale.
Vincenzo Pepe, presidente di Fare Ambiente, è stato premiato per il suo impegno in favore dello sviluppo sostenibile.
Alessandro Picardi, direttore delle relazioni istituzionali e internazionali della Rai, ha ricevuto il riconoscimento in quanto manager autorevole nei rapporti con le istituzioni e modello di professionista nel suo lavoro lontano dai riflettori presso prestigiose aziende come Sky e Wind.
Aldo Bonifati, imprenditore, si è distinto come creatore di un importante Ateneo calabrese, punto di riferimento per molti giovani che vogliono studiare senza essere costretti ad abbandonare la propria casa.
Domenico Menniti, CEO di Harmont & Blaine, ha ottenuto il premio per aver creato un marchio riconosciuto in tutto il mondo.
Il giurista Cataldo Calabretta è stato premiato per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale calabrese, mentre Carlo Puca, vice caporedattore di Panorama, in quanto firma prestigiosa del panorama giornalistico italiano.
Lo stesso motivo ha portato all’assegnazione del riconoscimento a Carlo Pilieci, vicedirettore del TG2.
L’imprenditrice Pina Amarelli, infine, è stata insignita del premio per la creazione di una delle realtà imprenditoriali più solide della Calabria.
Nella sezione giovani, riconoscimenti per Giovanni Tocci, tuffatore; Carmen Ruggeri, senior external/institutional communication in Sky; Daria Monti, ricercatrice di chimica biologica; Maria Perrusi, Miss Italia 2009; Alessandro Circiello, chef ed esperto di alimentazione sana.
Dal 7 al 9 ottobre 2026 BolognaFiere ospiterà la prima edizione di Wireless & Towers,…
L’Università LUMSA ha aperto le porte all’Africa con il LUMSA University Africa Center, nato per…
Tra i maggiori player italiani nel settore della ristorazione collettiva e commerciale, Serenissima Ristorazione deve…
Gian Maria Mossa sulla raccolta di settembre: “Un mese solido nei volumi nonostante la stagionalità,…
L’avvocato Andrea Mascetti apre nel 2004 il suo Studio Legale, che ha accolto negli anni…
Raffaele Pio de Nittis ha contribuito alla crescita del settore attraverso incarichi in associazioni, enti…