Comunicati Stampa

Siderurgia, Gruppo Danieli guarda verso un futuro green per Expo 2025

Presso le acciaierie Shinkansai, a breve distanza dal sito di Expo 2025 in Giappone, è stato inaugurato un innovativo sistema di alimentazione elettrica per forni fusori: la tecnologia è interamente sviluppata da Gruppo Danieli, attraverso la sua controllata Danieli Automation, e rappresenta una svolta epocale per la sostenibilità dell’industria dell’acciaio.

Gruppo Danieli e Danieli Automation: in Giappone l’alimentazione elettrica dei forni fusori

Gruppo Danieli continua a rappresentare l’avanguardia nel campo della siderurgia sostenibile. Lo conferma anche la recente inaugurazione avvenuta presso le acciaierie Shinkansai in Giappone dove, con il supporto del Governo giapponese e del Meti (Ministry of Economy, Trade and Industry), è stato sviluppato un avanzato sistema di alimentazione elettrica per forni fusori che consente di utilizzare esclusivamente rottami riciclati come materia prima. La tecnologia, implementata attraverso la controllata Danieli Automation, porta avanti l’impegno per la siderurgia green introducendo la fusione a frequenza variabile, fattore innovativo che consente di ridurre il consumo energetico del 10% e incrementare la produttività fino al 20% a parità di potenza installata, con un impatto nullo sulle reti elettriche e la piena compatibilità con qualsiasi fonte di energia rinnovabile. Ulteriore motivo di soddisfazione per Gruppo Danieli, attiva da oltre 100 anni nella produzione di macchine e impianti per l’industria metallurgica, sarà la realizzazione di un evento unico al mondo in occasione di Expo 2025: il Gruppo, sponsor del Padiglione Italia, presenterà infatti un forno elettrico digitale utilizzato come vero e proprio strumento musicale, evidenziando una perfetta unione tra tecnologia, sostenibilità e creatività.

Gruppo Danieli a Expo 2025, il valore dell’eccellenza tecnologica italiana

Commentando i progetti di Gruppo Danieli, il Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Mario Vattani ha sottolineato come la partecipazione dell’azienda quale sponsor del Padiglione Italia “ci permette di presentare al mondo non solo una delle eccellenze tecnologiche italiane, ma anche di sottolineare come queste innovazioni siano pensate per rispondere a obiettivi di sostenibilità globale. Il Green Steel rappresenta il futuro, e siamo orgogliosi di contribuire a un cambiamento che unisce innovazione, rispetto per l’ambiente e visione internazionale”. A fargli eco anche il Presidente di Danieli Automation Antonello Mordeglia, che ha espresso grande soddisfazione nel “contribuire alla trasformazione del settore siderurgico con una tecnologia che non solo migliora l’efficienza produttiva, ma rispetta pienamente i criteri di sostenibilità. Questa collaborazione con il Giappone ci consente di dimostrare come innovazione e responsabilità ambientale possano viaggiare insieme”. Per Gruppo Danieli una testimonianza ulteriore di come la collaborazione e la cooperazione, in questo caso tra aziende italiane e giapponesi, possano favorire sviluppi di grande innovazione, rimarcando parallelamente il ruolo dell’Italia in materia di sostenibilità e innovazione.

webnewsoffice

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi: MFE leader in Europa, focus sul Portogallo

Pier Silvio Berlusconi guida l’evoluzione di MFE - MEDIAFOREUROPE in Europa con una chiara direzione…

14 ore ago

Pasqualino Monti: il contributo di Enav per la riduzione delle emissioni con free route

All’evento ESG Day, ospitato da Enav, l’AD Pasqualino Monti ha fatto il punto sui traguardi…

14 ore ago

Gianluca Bufo tra gli ospiti della seconda tappa del Festival dello Sviluppo Sostenibile

La seconda tappa del Festival dello Sviluppo Sostenibile, tenutasi il 9 maggio al Palazzo Ducale…

14 ore ago

Fabio Lazzerini: sinergie e quotazione in Borsa al centro della strategia di Comtel

L’AD e DG Fabio Lazzerini guida la trasformazione di Comtel attraverso operazioni di M&A, basate…

14 ore ago

MAIRE, Fabrizio Di Amato: “AI, robotica e un mix energetico equilibrato. Ora serve un’Europa industriale unita”

Nel pieno della transizione energetica e di una nuova stagione industriale per l’Europa, MAIRE consolida…

1 giorno ago

Fabrizio Ruggiero (Edenred Italia), come l’articolo 46 può rafforzare il ruolo del welfare aziendale

L’attuazione dell’articolo 46 della Costituzione può diventare un motore di sviluppo per il welfare aziendale…

2 giorni ago