Comunicati Stampa

Paolo Arrigoni: le esperienze professionali del Presidente del GSE

Dal 9 marzo 2023, Paolo Arrigoni ricopre la carica di Presidente del GSE, l’ente sotto il controllo del Ministero dell’Economia e delle Finanze che promuove lo sviluppo delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile.

L’esordio professionale di Paolo Arrigoni

Presidente del GSE da marzo 2023, Paolo Arrigoni nasce a Lecco il 14 giugno del 1964. Cresce a Calolziocorte, dove vive tutt’ora insieme alla moglie e alle figlie. Esordisce professionalmente a soli 16 anni come tecnico specializzato nella progettazione e realizzazione di impianti elettrici industriali nella società attiva nel settore alimentare Casmar s.n.c. Consegue il diploma di Tecnico delle Industrie Elettriche ed Elettroniche presso l’Istituto Professionale Statale Fiocchi di Lecco e nel 1992 si laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano. Due anni più tardi, si iscrive all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri. Negli anni dell’università, insegna inizialmente come docente presso l’Istituto Pacinotti di Milano, mentre nel periodo che va dal 1992 al 2000 opera come Project Engineering del Servizio Controllo di Processo presso Italcementi Group di Bergamo. Nel 2000, avvia l’attività da libero professionista, offrendo servizi di progettazione e consulenza per impianti elettrici e di automazione nei settori civile, terziario e industriale.

Gli incarichi di Paolo Arrigoni fino alla presidenza del GSE e le esperienze in politica

Dal 2002 al 2005, Paolo Arrigoni è Consigliere di Amministrazione presso Nordcom S.p.A., società di FS attiva in ambito ICT, e dal 2003 al 2006 è Consigliere di Amministrazione per GRTN S.p.A., azienda responsabile della gestione della rete di trasmissione nazionale, poi cambiata in Gestore del Sistema Elettrico. A marzo 2023, viene nominato Presidente del GSE, la realtà subordinata al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che si occupa della promozione di fonti rinnovabili, efficienza energetica e mobilità sostenibile. Nello stesso anno, diventa Membro dell’Advisory Board dell’AIN (associazione Italiana Nucleare). Nel corso della sua carriera, Paolo Arrigoni si è dedicato anche all’attività politica. Consigliere comunale nel 1998 e Assessore comunale con deleghe all’ambiente e alla viabilità nel 2000, è Sindaco di Calolziocorte per due mandati, dal 2003 al 2013. È stato, inoltre, consigliere provinciale di Lecco, capogruppo della Lega, Questore del Senato, membro della Commissione Ambiente e Territorio e membro del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (COPASIR).

webnewsoffice

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi: MFE leader in Europa, focus sul Portogallo

Pier Silvio Berlusconi guida l’evoluzione di MFE - MEDIAFOREUROPE in Europa con una chiara direzione…

7 ore ago

Pasqualino Monti: il contributo di Enav per la riduzione delle emissioni con free route

All’evento ESG Day, ospitato da Enav, l’AD Pasqualino Monti ha fatto il punto sui traguardi…

7 ore ago

Gianluca Bufo tra gli ospiti della seconda tappa del Festival dello Sviluppo Sostenibile

La seconda tappa del Festival dello Sviluppo Sostenibile, tenutasi il 9 maggio al Palazzo Ducale…

7 ore ago

Fabio Lazzerini: sinergie e quotazione in Borsa al centro della strategia di Comtel

L’AD e DG Fabio Lazzerini guida la trasformazione di Comtel attraverso operazioni di M&A, basate…

8 ore ago

MAIRE, Fabrizio Di Amato: “AI, robotica e un mix energetico equilibrato. Ora serve un’Europa industriale unita”

Nel pieno della transizione energetica e di una nuova stagione industriale per l’Europa, MAIRE consolida…

1 giorno ago

Fabrizio Ruggiero (Edenred Italia), come l’articolo 46 può rafforzare il ruolo del welfare aziendale

L’attuazione dell’articolo 46 della Costituzione può diventare un motore di sviluppo per il welfare aziendale…

2 giorni ago