Categories: Comunicati Stampa

L’esperienza di Cristina Scocchia in L’Oréal Italia: l’intervista rilasciata a Business People

Avere una vision chiara, farsi carico di decisioni difficili e motivare le proprie risorse: Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di L′Oréal Italia, indica queste come caratteristiche del buon leader in un′intervista rilasciata a Business People.Cristina Scocchia: l′esperienza in L′Oréal Italia e gli obiettivi futuriIl 2014 è stato un anno molto positivo per L′Oréal Italia: da una decrescita si è passati a una stabilizzazione del fatturato con annesso ritorno alla crescita per volume e valore della quota di mercato. Un successo, come affermato dall′Amministratore Delegato Cristina Scocchia in un′intervista rilasciata a Business People, che deriva da un grande gioco di squadra e da un approccio strategico verso il mercato. La focalizzazione sul consumatore italiano, sui marchi chiave e sui prodotti più importanti, l′investimento nella costruzione e nel potenziamento della relazione con i partner commerciali, la semplificazione delle strutture e la trasformazione digitale hanno favorito questa rinascita che fa sperare in un 2015 con segno positivo. L′Oréal Italia ha infatti l′obiettivo di crescere come leader del settore, diventando ancora più vincente e moderna. Tale target sarà raggiungibile attraverso un′evoluzione che prevede uno stile più condiviso e responsabile di leadership, lontano dalla concezione gerarchica del passato.Cristina Scocchia: le qualità più importanti per un leader vincenteNella seconda parte dell′intervista Cristina Scocchia si sofferma sulle caratteristiche che un buon leader dovrebbe avere per guidare la sua azienda. Visione a 360° di lungo termine, capacità di farsi carico delle decisioni difficili, doti nella motivazione e gestione delle risorse e nella creazione di un ambito lavorativo in cui tutti siano portati a dare il loro meglio: sono questi i requisiti principali per un management vincente. La comunicazione, la motivazione e l′esempio quotidiano sono i mezzi attraverso i quali far passare questi valori, fondamentali affinché si crei un vero e proprio team e non un gruppo di singoli. I collaboratori devono infatti essere chiamati a giocare un ruolo chiave nell′azienda, interfacciandosi con il leader, il quale però è tenuto “a metterci la faccia”, ad assumersi la responsabilità delle scelte. Il futuro di L′Oréal Italia è nella possibilità di essere artefici del proprio destino ed è anche una delle ragioni del suo successo.
www.xing.com/profile/Davide_Apollo3′

Economia Oggi

Recent Posts

Sabrina De Filippis: Gruppo FS amplia la flotta con camion green per una logistica eco-sostenibile

Il Gruppo FS continua a fare passi da gigante nel percorso verso un futuro dei…

17 ore ago

Giuseppina Di Foggia guida Terna verso il traguardo dei 74 GW annui di rinnovabili

“Stiamo accelerando: da un Gigawatt nel 2021, tre nel 2022, lo scorso anno in Italia…

17 ore ago

Federico Motta Editore: l’enciclopedia, un patrimonio culturale imperdibile

Opera del sapere per eccellenza, l’enciclopedia è stata la concretizzazione del profondo e antico desiderio…

17 ore ago

Andrea Mascetti: accordo tra Finlombarda e Assintel per l’innovazione delle PMI

L'accordo firmato da Andrea Mascetti, Presidente di Finlombarda, con Assintel, società guidata da Paola Generali,…

18 ore ago

Luca de Meo (Renault Group): “Dai costruttori europei 250 miliardi per decarbonizzare il settore”

Il futuro dell’auto è nell’elettrico e l’industria europea è pronta a rispondere alle immense sfide…

19 ore ago

Gianpiero Strisciuglio: “Entro il 2030 la rete ferroviaria italiana sarà adeguata agli standard europei”

Attraverso le risorse del PNRR, RFI sta cambiando il volto del Paese: l’AD Gianpiero Strisciuglio…

20 ore ago