Le stazioni sono il fulcro della mobilità urbana e non solo: ad affermarlo è Gianpiero Strisciuglio, AD di RFI, nel corso del Meeting di a Rimini. Il manager ha sottolineato come RFI stia preparando ambiziosi interventi di manutenzione delle grandi stazioni italiane nel prossimo decennio, anche al fine di renderle adatte a supportare eventi di respiro internazionale quali il Giubileo e le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina.
Nel corso del Meeting di Rimini, Gianpiero Strisciuglio, AD di RFI, ha messo in evidenza l’importanza strategica delle stazioni ferroviarie all’interno del sistema di mobilità italiano. Secondo il manager, le stazioni rappresentano non solo un servizio indispensabile per milioni di viaggiatori, ma anche un elemento cruciale per lo sviluppo economico e sociale delle aree urbane. Con un piano di interventi che coinvolge tutte le 2.200 stazioni gestite da RFI, l’obiettivo è trasformarle in veri e propri hub di connessione e accessibilità. “La sfida più importante che abbiamo nella pianificazione integrata dei trasporti dei prossimi anni è la necessità di coniugare la mobilità di media-lunga percorrenza con la mobilità di prossimità o comunque al servizio delle aree metropolitane”, ha dichiarato Gianpiero Strisciuglio: “Azioni già in campo con una serie di interventi e di investimenti importanti, non solo da parte di RFI. Ogni anno gli investimenti sono più di 350 milioni di euro per la manutenzione delle stazioni con interventi per renderle più sicure e accessibili”.
Nel corso dell’evento, Gianpiero Strisciuglio ha illustrato il Piano di investimenti di 5 miliardi di euro distribuiti nei prossimi dieci anni che RFI intende impiegare non solo in manutenzione ordinaria ma anche per significativi miglioramenti infrastrutturali mirati ad accogliere grandi eventi come Milano-Cortina 2026 e il Giubileo del 2025. In particolare, è prevista grande attenzione per le sette stazioni di Roma, con un investimento dedicato di 50 milioni di euro, e per le stazioni coinvolte dall’evento olimpico con oltre 150 milioni di euro destinati a migliorare accessibilità e servizi.
Pier Silvio Berlusconi guida l’evoluzione di MFE - MEDIAFOREUROPE in Europa con una chiara direzione…
All’evento ESG Day, ospitato da Enav, l’AD Pasqualino Monti ha fatto il punto sui traguardi…
La seconda tappa del Festival dello Sviluppo Sostenibile, tenutasi il 9 maggio al Palazzo Ducale…
L’AD e DG Fabio Lazzerini guida la trasformazione di Comtel attraverso operazioni di M&A, basate…
Nel pieno della transizione energetica e di una nuova stagione industriale per l’Europa, MAIRE consolida…
L’attuazione dell’articolo 46 della Costituzione può diventare un motore di sviluppo per il welfare aziendale…