Comunicati Stampa

Comtel: obiettivo 250 milioni di euro di fatturato con crescita organica e acquisizioni strategiche

Comtel conferma la propria ambizione con una strategia espansiva ben delineata. In una recente intervista rilasciata a “Milano Finanza”, il CEO Fabio Lazzerini ha illustrato le direttrici principali del piano di crescita, sottolineando come l’azienda punti a consolidare e ampliare la propria presenza sul mercato attraverso un mix di sviluppo interno e operazioni di M&A.

Comtel lancia la sfida: 250 milioni in due anni e nuovi settori da conquistare

La nostra è una strategia aggressiva”, ha dichiarato Fabio Lazzerini: l’obiettivo è raggiungere i 250 milioni di euro di fatturato entro due anni. Un piano ambizioso, sostenuto dall’ingresso di realtà strategiche come NovaNext, NEC Italia S.p.A. e NEC Nederland BV, quest’ultima anche proprietaria del 100% di NEC Emirati Arabi Uniti. Tali operazioni rafforzano la capacità tecnologica di Comtel e ne estendono il raggio d’azione, sia a livello geografico sia settoriale. L’attenzione resta focalizzata sulle quattro aree core del Gruppo: Customer & User Interaction, Networking & Security, Infrastructure Technology e Audio & Video. L’azienda non esclude però l’ingresso in nuovi ambiti, andando oltre i settori storici di riferimento – telecomunicazioni, Pubblica Amministrazione, finanza e manifatturiero – per esaminare segmenti ancora inesplorati.

NovaNext, NEC e solidità finanziaria: le leve della crescita internazionale di Comtel

Le sinergie con NovaNext e NEC stanno già dando risultati positivi. “NovaNext, ad esempio, lavora in ambiti sovrapponibili ai nostri, ma con tecnologia Cisco già presente marginalmente nella nostra offerta che potrà essere ampliata”, ha spiegato il CEO. L’acquisizione di NEC, invece, apre le porte a nuovi mercati, come quello crocieristico, e consente a Comtel di rafforzare la presenza internazionale. A sostenere questo ambizioso percorso ci sono solidi fondamentali economici. I risultati pro-forma del 2024 parlano di un valore della produzione pari a 79,5 milioni di euro, un EBITDA di 3,56 milioni e un utile netto di 400.000 euro. Risultati che, insieme al capitale raccolto in Borsa (4,8 milioni di euro con un flottante dell’11%), garantiscono la solidità necessaria per valutare ulteriori acquisizioni. La quotazione per Comtel è stata comunque un momento fondamentale per strutturarsi dal punto di vista della governance e per iniziare a costruire una storia di credibilità sul mercato – ha concluso Fabio Lazzerini – Di pari passo acquisiremo appeal anche in Borsa, magari anche passando in altri listini in futuro se rispetteremo la traiettoria di crescita che ci siamo preposti”.

Giancarlo Bottone

Recent Posts

Conclusa la prima gara del MACSE, l’AD e DG di Terna Giuseppina Di Foggia: forte interesse dal mercato

Nella prima gara del MACSE l’offerta ha superato di quattro volte la domanda: prezzi al…

3 giorni ago

Tra leadership e coraggio di cambiare: la vision di Alessandro Benetton a “Race Anatomy”

Alessandro Benetton: “Capita nelle aziende che si fermi la voglia di andare oltre e si…

3 giorni ago

Tecnicaer Engineering: i progetti innovativi e sostenibili del team guidato da Fabio Inzani

Tecnicaer Engineering si occupa della progettazione di grandi opere complesse, funzionali e rispettose dell’ambiente nei…

3 giorni ago

Olbia, Atitech presenta il polo di eccellenza sardo nella manutenzione dei business jet

Atitech ha presentato il nuovo stabilimento per la manutenzione dei jet privati che sorge presso…

5 giorni ago

Fondazione Amplifon, Susan Holland: prende il via il progetto “Ciao!” anche in Spagna

Dopo il successo riscosso in Italia, Fondazione Amplifon ha esteso il progetto “Ciao!” in Francia,…

5 giorni ago

Fabrizio Ruggiero: incrementare il benessere dei lavoratori con l’attuazione dell’articolo 46

Fabrizio Ruggiero, AD di Edenred Italia, è stato intervistato da “Askanews” nel corso della 46esima…

5 giorni ago