Società

Alessandro Benetton: dare valore ai propri sbagli seguendo la tecnica “Kintsugi”

Sbagliando si impara: Alessandro Benetton riflette su questo concetto durante un episodio della video rubrica “#UnCaffèConAlessandro”, pubblicato sul canale Youtube ufficiale dell’imprenditore. Si tratta di un’espressione molto comune, spesso utilizzata come “frase fatta” e dunque privata dei suoi significati più profondi. Viviamo in una società in cui, per essere vincenti, lo sbaglio non è ammesso. Alessandro Benetton si rifà alla cultura giapponese per ritrovare il vero valore di questo insegnamento: per comprendere meglio, bisogna tornare al XV Secolo e alla tecnica del “Kintsugi” (“riparare con l’oro”). Non potendo riparare alla perfezione una tazza da tè andata in frantumi, gli artigiani giapponesi decisero di non provare a cancellare le crepe e le imperfezioni dell’utensile. Riassemblando i cocci, usarono invece della resina laccata e della polvere d’oro, così da esaltarne le crepe e rendere la tazza un vero e proprio gioiello, più prezioso di quanto non fosse in origine.

Scoprendo questa storia in un libro d’arte, Alessandro Benetton ne è rimasto affascinato e ha deciso quindi di parlarne con i propri follower in un video dedicato: “Quello che mi colpì molto è che per trasformare un difetto in un oggetto d’arte molto prezioso era bastato vedere la crepa sulla tazza in un modo completamente diverso”. L’insegnamento quindi diventa: per avere successo, bisogna essere in grado di cambiare più volte la propria prospettiva. “La tecnica Kintsugi ci insegna che dove tutti vedono una crepa o un problema, noi possiamo vedere un posto dove mettere la polvere d’oro: un’opportunità”. L’imprenditore ha poi sottolineato come, per mettere in pratica questo concetto, sia indispensabile porsi le giuste domande. Come mai ho sbagliato? Come è successo? Cosa posso fare per rimediare? Come posso fare per evitare che accada di nuovo?

L’obiettivo è valorizzare tutte le parti del nostro lavoro, i successi ma anche gli insuccessi così che tutto possa trasformarsi in valore”: lo racconta anche nella sua biografia, Alessandro Benetton, intitolata “La Traiettoria” (Mondadori, 2022), nella quale ripercorre eventi positivi della propria vita, ma anche momenti di discontinuità e di incertezza. Non dobbiamo pensare che l’unico modo per andare avanti sia non sbagliare mai: “la chiave sta proprio nell’accettare gli errori come parte del percorso”, conclude l’imprenditore.

Per visualizzare il video completo:

https://www.youtube.com/watch?v=R154l-vH8QU

webnewsoffice

Recent Posts

Lazzaro Ventrone: General Trasporti premiata come Best Performer 2025

General Trasporti: l’azienda fondata da Lazzaro Ventrone ottiene il riconoscimento di Impresa Best Performer 2025…

4 giorni ago

Vitali Spa trasforma Bergamo in una smart city con “Bergamo Porta Sud”

“Bergamo Porta Sud” è il progetto con cui Vitali Spa intende cambiare il volto di…

4 giorni ago

Transizione energetica: il ruolo strategico di Terna negli ultimi 20 anni

Nel 2025, Terna celebra 20 anni di attività come società indipendente, confermandosi protagonista dell’evoluzione del…

4 giorni ago

Enrico Vita: come l’IA sta trasformando l’hearing care in Amplifon

Enrico Vita: l’impatto dell’IA sull’hearing care, con apparecchi acustici capaci di adattarsi ai diversi ambienti…

4 giorni ago

Gian Maria Mossa, Banca Generali: come è andata la raccolta di novembre, il focus

Banca Generali, parla il CEO Gian Maria Mossa: “Siamo fiduciosi di chiudere positivamente l'anno e,…

4 giorni ago

Illycaffè tra sostenibilità e investimenti: la leadership di Cristina Scocchia

Con l’acquisizione del distributore svizzero e nuove strategie nei mercati chiave, Illycaffè punta a una…

4 giorni ago