Economia e Finanza

Enrico Vita: Amplifon, risultati finanziari e prospettive per il 2024

Amplifon, leader globale nel settore dell’hearing care, ha presentato i risultati finanziari del primo semestre 2024, evidenziando una crescita significativa nonostante le difficoltà del mercato europeo. Il CEO Enrico Vita ha evidenziato: “Abbiamo continuato a crescere nel primo semestre del 2024, registrando risultati notevoli nonostante le sfide del mercato europeo. La nostra fiducia nel futuro è rafforzata dalla crescita organica e da una continua espansione strategica”.

Nel dettaglio, i ricavi consolidati hanno raggiunto quota 1.177,3 milioni di euro, con un aumento dell’8% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo del 2023. Un risultato trainato da una crescita organica del 4,6% e da un contributo significativo delle acquisizioni, che hanno aggiunto un 3,4% alla performance complessiva.

Cresce anche l’EBITDA ricorrente, salito a 297,2 milioni di euro, segnando un incremento del 7,7% rispetto ai 276,0 milioni di euro del primo semestre 2023. Il margine EBITDA è migliorato al 25,2%, grazie alle azioni sulla produttività implementate nella seconda metà del 2023. Il risultato netto su base ricorrente è aumentato a 90,3 milioni di euro, rispetto agli 89,3 milioni del primo semestre 2023. In crescita anche l’utile netto as reported, che ha raggiunto quota 87,8 milioni di euro, un incremento dell’8%.

Sul fronte della liquidità, oggi Amplifon ha una posizione finanziaria netta di 1.009,3 milioni di euro, in aumento rispetto agli 852,1 milioni di euro al 31 dicembre 2023. Complici gli investimenti significativi per Capex e acquisizioni, nonché il pagamento di dividendi. Per il resto dell’anno, Amplifon conferma l’obiettivo di una crescita high-single digit dei ricavi a cambi costanti e prevede di raggiungere un margine EBITDA di circa il 24,3%.

La fiducia del CEO Enrico Vita non è fondata solo sulla crescita sostenuta e la solidità finanziaria del Gruppo. Lo scorso mese Amplifon ha infatti completato la sua terza acquisizione del 2024 negli Stati Uniti, rilevando un franchisee con 15 negozi. A questi si aggiungono gli oltre 290 nuovi punti vendita aggiunti globalmente da gennaio ad oggi, principalmente in Francia, Germania, Nord America, Cina e Uruguay, a testimonianza della continua espansione perseguita a livello internazionale.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.affaritaliani.it/economia/notizie-aziende/amplifon-pubblicati-i-risultati-del-primo-semestre-ricavi-in-crescita-a-1-2-mld-930806.html

webnewsoffice

Recent Posts

Lazzaro Ventrone: General Trasporti premiata come Best Performer 2025

General Trasporti: l’azienda fondata da Lazzaro Ventrone ottiene il riconoscimento di Impresa Best Performer 2025…

3 giorni ago

Vitali Spa trasforma Bergamo in una smart city con “Bergamo Porta Sud”

“Bergamo Porta Sud” è il progetto con cui Vitali Spa intende cambiare il volto di…

3 giorni ago

Transizione energetica: il ruolo strategico di Terna negli ultimi 20 anni

Nel 2025, Terna celebra 20 anni di attività come società indipendente, confermandosi protagonista dell’evoluzione del…

3 giorni ago

Enrico Vita: come l’IA sta trasformando l’hearing care in Amplifon

Enrico Vita: l’impatto dell’IA sull’hearing care, con apparecchi acustici capaci di adattarsi ai diversi ambienti…

3 giorni ago

Gian Maria Mossa, Banca Generali: come è andata la raccolta di novembre, il focus

Banca Generali, parla il CEO Gian Maria Mossa: “Siamo fiduciosi di chiudere positivamente l'anno e,…

3 giorni ago

Illycaffè tra sostenibilità e investimenti: la leadership di Cristina Scocchia

Con l’acquisizione del distributore svizzero e nuove strategie nei mercati chiave, Illycaffè punta a una…

3 giorni ago