Executive Manager

Poste Italiane, la strategia al 2024: l’AD Matteo Del Fante intervistato da “Bloomberg TV”

È il modello omnicanale di accesso ai servizi, con la capillare rete di uffici postali diffusi su tutto il territorio nazionale che si integra con lo sviluppo del digitale, la carta vincente per valorizzare la piattaforma distributiva di Poste Italiane. A parlarne è Matteo Del Fante, AD del Gruppo, che nel corso di un’intervista rilasciata a “Bloomberg TV” ha illustrato i principali pilastri strategici su cui si basa il Piano Strategico “2024 Sustain & Innovate”.
La crescita di Poste Italiane, ha spiegato l’AD, è spinta “dal costante sviluppo dei Servizi Assicurativi, con i prodotti Vita al centro del wealth management del Gruppo”, cui si aggiunge “una rapida crescita anche nel segmento Pagamenti e Mobile”, basato sull’omnicanalità che fa leva sugli asset della rete fisica di Poste Italiane. All’interno del Piano Strategico, inoltre, grande spazio al ramo digitalizzazione ed e-commerce – veri e propri pilastri della strategia di Poste Italiane – con cui il Gruppo intende contribuire alla transizione digitale del Paese.
A proposito dell’e-commerce l’AD Matteo Del Fante spiega, in particolare, che “la trasformazione del segmento Corrispondenza e Pacchi è in pieno sviluppo, e sarà la prima volta che i pacchi avranno una incidenza sui ricavi più elevata rispetto alla corrispondenza”. Strumenti che, tra le altre cose, permetteranno al Gruppo di consolidare una posizione primaria nel mercato in crescita dei pacchi e un ruolo di leadership nel segmento B2C. Ma non solo: nel confermare la centralità del segmento dei pagamenti, l’AD ha evidenziato come la piattaforma omnicanale di Poste Italiane preveda l’integrazione di servizi di pagamento, servizi telco e offerta di energia. Per quest’ultima il Gruppo prevede di fare il proprio ingresso nel mercato entro il 2022, “con un’offerta equa, competitiva e di semplice comprensione”, ha evidenziato Matteo Del Fante.
L’intervista di “Bloomberg TV” si è soffermata, infine, sul contributo di Poste Italiane alla lotta contro la pandemia, che fa segnare costante segnali di miglioramento anche grazie alla campagna di vaccinazione effettuata nel Paese. Come ricordato dall’AD, anche su questo fronte Poste Italiane ha giocato un ruolo molto importante attraverso la realizzazione di una piattaforma informatica offerta gratuitamente alle Regioni per la tracciatura e la somministrazione dei vaccini, con possibilità di prenotazione online, al Postamat, tramite i portalettere e i call center.

webnewsoffice

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi: gli auguri natalizi alla grande famiglia Mediaset

Mercoledì 17 dicembre, presso gli studi di Cologno Monzese e in collegamento con le sedi…

7 ore ago

Valentina Pellegrini, la scelta che mette le persone al centro: metà degli utili ai dipendenti

Un gesto concreto, dal forte valore simbolico e sociale, che va oltre il tradizionale premio…

7 ore ago

Marco Nicola Domizio: il modello etico di Ares Ambiente nell’esportazione dei rifiuti

Ares Ambiente, fondata dall’imprenditore Marco Nicola Domizio, è un’azienda leader in Italia nella gestione e…

8 ore ago

Fabrizio Ruggiero: il progetto realizzato in collaborazione con Verbena Società Benefit

Sotto la guida di Fabrizio Ruggiero, Direttore Generale e Amministratore Delegato di Edenred Italia, il…

8 ore ago

Essere traghettatori del sapere: Alessandro Benetton a Orbits 2025

Mettere in discussione le certezze non è un atto di rottura, ma una condizione necessaria…

9 ore ago

Lazzaro Ventrone: General Trasporti premiata come Best Performer 2025

General Trasporti: l’azienda fondata da Lazzaro Ventrone ottiene il riconoscimento di Impresa Best Performer 2025…

1 settimana ago