Executive Manager

Matteo Del Fante: aree interne, siglata intesa tra Poste Italiane e il Forum del Terzo Settore

Poste Italiane e il Forum del Terzo Settore alleati per promuovere lo sviluppo delle aree interne: è il risultato dell’accordo siglato dall’Amministratore Delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante e dalla Portavoce del Forum del Terzo Settore Vanessa Pallucchi. L’intesa ha l’obiettivo di sostenere le comunità delle aree interne attraverso progetti mirati al reinserimento lavorativo delle persone più vulnerabili.
L’AD Matteo Del Fante si è detto soddisfatto per l’accordo, sottolineando che Poste Italiane è “la prima azienda di grandi dimensioni a siglare un’intesa con il Forum, il principale organismo di rappresentanza del Terzo Settore italiano”. Inoltre, ha aggiunto l’AD, “Grazie alla interazione tra la nostra presenza capillare nel Paese e la loro estesa rete di associazioni e di volontari attivi sul territorio potremo rendere ancora più efficaci i nostri progetti di sostegno alle comunità e ai territori che vivono nelle aree interne, potenziando il supporto ai piccoli Comuni in linea con le strategie di Poste Italiane”.
L’intesa fa leva sulla diffusione capillare del Gruppo sul territorio nazionale e rappresenta un nuovo passo nelle politiche di sostenibilità intraprese da Poste Italiane. “La crisi economica legata alla pandemia ha acuito fortemente le disuguaglianze già esistenti e ne ha fatte nascere di nuove”, ha dichiarato la Portavoce del Forum Vanessa Pallucchi. Nei territori delle aree interne, ha aggiunto la Portavoce, “è fondamentale creare opportunità di socialità e di lavoro per le persone che le abitano. Il protocollo con Poste Italiane è un importante passo in avanti in questa direzione”.
Diversi i progetti in programma nell’ambito dell’accordo; nel dettaglio, Poste Italiane parteciperà a iniziative condivise organizzate dal Forum Nazionale del Terzo Settore e aprirà un tavolo di confronto permanente con il Forum, in linea con le proprie politiche di “stakeholder engagement”. Il Gruppo guidato da Matteo Del Fante, inoltre, metterà a disposizione materiale informativo sugli strumenti e sui prodotti di Poste Italiane dedicati al Terzo Settore e alle comunità. Il Forum, dal canto suo, prenderà parte alle attività e agli eventi organizzati da Poste Italiane e diffonderà tra le realtà non profit associate la conoscenza degli incentivi gestiti dal Gruppo per facilitarne la fruizione, avvalendosi anche del supporto tecnico di Poste Italiane per interventi di finanza pubblica a sostegno degli enti del Terzo Settore.

Per maggiori informazioni:
https://www.affaritaliani.it/economia/notizie-aziende/poste-italiane-e-il-forum-del-terzo-settore-accordo-sulle-aree-interne-781905.html

webnewsoffice

Recent Posts

Pier Silvio Berlusconi: gli auguri natalizi alla grande famiglia Mediaset

Mercoledì 17 dicembre, presso gli studi di Cologno Monzese e in collegamento con le sedi…

9 ore ago

Valentina Pellegrini, la scelta che mette le persone al centro: metà degli utili ai dipendenti

Un gesto concreto, dal forte valore simbolico e sociale, che va oltre il tradizionale premio…

10 ore ago

Marco Nicola Domizio: il modello etico di Ares Ambiente nell’esportazione dei rifiuti

Ares Ambiente, fondata dall’imprenditore Marco Nicola Domizio, è un’azienda leader in Italia nella gestione e…

10 ore ago

Fabrizio Ruggiero: il progetto realizzato in collaborazione con Verbena Società Benefit

Sotto la guida di Fabrizio Ruggiero, Direttore Generale e Amministratore Delegato di Edenred Italia, il…

11 ore ago

Essere traghettatori del sapere: Alessandro Benetton a Orbits 2025

Mettere in discussione le certezze non è un atto di rottura, ma una condizione necessaria…

11 ore ago

Lazzaro Ventrone: General Trasporti premiata come Best Performer 2025

General Trasporti: l’azienda fondata da Lazzaro Ventrone ottiene il riconoscimento di Impresa Best Performer 2025…

1 settimana ago