Con il progetto “Bergamo Porta Sud”, Vitali Spa punta a rendere Bergamo una smart city. L’intervento interessa un’area di oltre 1 milione di metri quadri e riconnetterà il centro cittadino con la zona al di là della ferrovia.
Bergamo è pronta a trasformarsi in una smart city. L’obiettivo principale del progetto “Bergamo Porta Sud”, attraverso cui Vitali Spa collegherà il centro cittadino con l’area al di là della ferrovia, è migliorare la vita dei cittadini, conciliando le loro esigenze con quelle di imprese e istituzioni nei campi della tecnologia, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica. Il piano della realtà leader nel settore dello sviluppo immobiliare e delle grandi infrastrutture per la mobilità prevede la riqualificazione e la valorizzazione di un’area urbana di oltre 1 milione di metri quadri, situata a cavallo dell’asse ferroviario e della stazione. Il punto focale dell’intervento sarà il superamento della barriera dell’asse ferroviario, che oggi rappresenta un elemento divisivo della città, e la riconnessione organica della parte di città a sud dell’asse ferroviario con il centro piacentiniano. Saranno realizzati inoltre miglioramenti all’assetto viabilistico attraverso nuove connessioni tra i diversi sistemi di trasporto presenti, e una suddivisione delle aree con la distribuzione dei lotti e delle destinazioni funzionali nell’ottica di valorizzare la zona e creare ambiti urbani di elevata qualità.
Vitali Spa si conferma un punto di riferimento in Italia nella realizzazione di progetti complessi con cui far fronte ai nuovi scenari urbani, come quello di “Bergamo Porta Sud”. Il Gruppo figura tra i partner ideali nell’esecuzione “chiavi in mano” dell’opera, offrendo un servizio di progettazione e consulting, nonché direzione dei lavori e realizzazione delle opere stesse, che garantisce efficienza, sostenibilità e valorizzazione qualitativa del progetto. Grazie alla solida esperienza acquisita in anni di attività e al supporto di strumentazioni innovative come il BIM, Vitali Spa è in grado di individuare le potenzialità di qualsiasi area e ipotizzare possibili sviluppi, proponendo soluzioni efficienti, certificate e all’avanguardia. L’azienda vanta collaborazioni con i più importanti studi di architettura internazionali.
General Trasporti: l’azienda fondata da Lazzaro Ventrone ottiene il riconoscimento di Impresa Best Performer 2025…
Nel 2025, Terna celebra 20 anni di attività come società indipendente, confermandosi protagonista dell’evoluzione del…
Enrico Vita: l’impatto dell’IA sull’hearing care, con apparecchi acustici capaci di adattarsi ai diversi ambienti…
Banca Generali, parla il CEO Gian Maria Mossa: “Siamo fiduciosi di chiudere positivamente l'anno e,…
Con l’acquisizione del distributore svizzero e nuove strategie nei mercati chiave, Illycaffè punta a una…
Il CEO di Eni Claudio Descalzi ha spiegato come istituzioni e aziende possano collaborare insieme…