Comunicati Stampa

Vitali Spa guida la rinascita dello storico Hennebique di Genova

Lo storico Hennebique di Genova, abbandonato per oltre 50 anni, è oggetto di un grande progetto di riqualificazione guidato da Vitali Spa, società specializzata in opere di riqualificazione e recupero urbano, dall’elevato profilo tecnologico. L’intervento restituirà valore a un edificio simbolo della città che diventerà il punto di collegamento tra il porto e il centro storico.

Vitali Spa cambia il destino dello storico Hennebique di Genova

È stato abbandonato per 50 anni ma presto potrà tornare allo splendore che merita un edificio di immenso valore storico come questo. Stiamo parlando dell’Hennebique di Genova, l’ex silo granario in stile Liberty che sorge nel Porto Antico della città ligure. Costruito a inizio Novecento, è stato il primo manufatto italiano a essere realizzato con il sistema del calcestruzzo armato. Rimasto inutilizzato a partire dagli anni ’70, è stato per decenni al centro di discussioni fino al riconoscimento, nel 2007, come sito di interesse storico artistico da parte del Ministero della Cultura. La struttura, situata in una posizione strategica tra il Terminale crociere, il Porto Antico e il centro storico, è oggi al centro di un grande progetto di riqualificazione, guidato da Vitali Spa, società attiva nel settore della riqualificazione urbana, del real estate, delle infrastrutture per la mobilità e delle demolizioni.

I dettagli del progetto di valorizzazione portato avanti da Vitali Spa

L’azienda, conosciuta per i progetti dall’elevato profilo tecnologico e le opere di eco-edilizia, è attualmente impegnata nell’ultima tappa di demolizione del manufatto. Avviata, dopo la fase di bonifica, nell’area di Levante e nel lato Sud, dovrebbe concludersi entro la fine del 2025. I lavori di ricostruzione, invece, partiranno nel nuovo anno. A fronte di un investimento di circa 140 milioni, l’intervento interesserà un’area di 45.000 m² e trasformerà l’Hennebique nella porta di accesso alla città dal mare, un collegamento tra il Porto e il centro storico. La nuova struttura ospiterà al suo interno uffici, aree di ristorazione, negozi per la vendita di prodotti locali e un albergo di grandi dimensioni al servizio di quello che sarà il nuovo Terminal crociere. Con questo progetto di riqualificazione, Vitali Spa sta dunque contribuendo alla valorizzazione di un luogo chiave per la città di Genova. Il termine dei lavori è previsto per il 2028.

Economia Oggi

Recent Posts

La storia dell’imprenditore Gianni Lettieri: la costruzione di un patrimonio industriale

Dai primi passi nel tessile alla guida di realtà come Meridie e Atitech: nel corso…

2 ore ago

McFIT: il centro fitness su misura per i ballerini della Scala

Lo scorso novembre, McFIT ha inaugurato la prima palestra all’interno del Teatro alla Scala di…

2 giorni ago

Da Castiglione delle Stiviere al mondo: la storia di Amica Chips

Dal polo di Castiglione delle Stiviere al mercato internazionale, Amica Chips racconta una crescita fatta…

3 giorni ago

Pier Silvio Berlusconi: gli auguri natalizi alla grande famiglia Mediaset

Mercoledì 17 dicembre, presso gli studi di Cologno Monzese e in collegamento con le sedi…

4 giorni ago

Valentina Pellegrini, la scelta che mette le persone al centro: metà degli utili ai dipendenti

Un gesto concreto, dal forte valore simbolico e sociale, che va oltre il tradizionale premio…

4 giorni ago

Marco Nicola Domizio: il modello etico di Ares Ambiente nell’esportazione dei rifiuti

Ares Ambiente, fondata dall’imprenditore Marco Nicola Domizio, è un’azienda leader in Italia nella gestione e…

4 giorni ago