In occasione dell’evento “Educazione, competenze e crescita in Africa ed Europa”, l’Università LUMSA ha presentato il LUMSA University Africa Center, per favorire la cooperazione e la formazione tra Europa e Africa e promuovere l’arricchimento di studenti e studentesse di entrambi i continenti.
“Siamo molto lieti di aprire la nostra università a questo nuovo grande interesse per l’Africa, con il nostro stile: un percorso reciproco, proprio perché le relazioni arricchiscono entrambi i contraenti”, ha dichiarato il Rettore dell’Università LUMSA Francesco Bonini lo scorso 15 settembre, in occasione dell’evento “Educazione, competenze e crescita in Africa ed Europa”, ospitato nella sede romana dell’università. L’iniziativa si è prefissata lo scopo di tirare le somme sulla cooperazione tra Europa e Africa e di discutere dei progetti sulla formazione dei giovani africani. In questo contesto, è stato presentato il LUMSA University Africa Center, un approccio per creare valore e sviluppo attraverso l’educazione e la formazione. Presso il campus romano dell’Università LUMSA, infatti, è stato già avviato il progetto attraverso attività di ricerca e, soprattutto, di formazione, con un programma di dieci borse di studio per la partecipazione a un’esperienza di mobilità internazionale presso The Catholic University of Eastern Africa.
“Quello che vogliamo testimoniare, anche a partire dalla nostra identità, è proprio un’attenzione all’Africa — ha evidenziato il Rettore dell’Università LUMSA — che diventa arricchimento anche per noi, oltre che per questo continente, che rappresenta il nostro futuro e rappresenta anche il nostro presente”. Con una proiezione al 2025 di 2,5 miliardi di abitanti, l’Africa possiede un alto tasso demografico, in totale controtendenza rispetto all’Europa. A margine di questo dato, l’Africa può diventare un partner cruciale per il vecchio continente che, in cambio, può restituire educazione, formazione e sviluppo. Il LUMSA University Africa Center, in quest’ottica, opera nell’interesse di studenti e studentesse sia italiani che africani, “proprio perché possono fare delle esperienze concrete — ha concluso il Rettore dell’Università LUMSA — per vivere un mondo che sia di prosperità e di pace finalmente per tutti”.
Dal 7 al 9 ottobre 2026 BolognaFiere ospiterà la prima edizione di Wireless & Towers,…
Tra i maggiori player italiani nel settore della ristorazione collettiva e commerciale, Serenissima Ristorazione deve…
Gian Maria Mossa sulla raccolta di settembre: “Un mese solido nei volumi nonostante la stagionalità,…
L’avvocato Andrea Mascetti apre nel 2004 il suo Studio Legale, che ha accolto negli anni…
Raffaele Pio de Nittis ha contribuito alla crescita del settore attraverso incarichi in associazioni, enti…
L’AD e DG di Acea Fabrizio Palermo mette in luce le criticità dell’infrastruttura idrica in…