Comunicati Stampa

Tecnicaer Engineering: un esempio di resilienza dalla realtà guidata da Fabio Inzani

Tecnicaer Engineering, società di ingegneria guidata da Fabio Inzani, è riuscita meglio di altre a rispondere alle difficoltà derivate dalla pandemia, aumentando il proprio fatturato e ampliando il portafoglio ordini.

La risposta di Tecnicaer Engineering, guidata da Fabio Inzani, alla pandemia

L’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19 ha avuto conseguenze devastanti su tutta l’economia, colpendo sia le piccole che le grandi realtà. Alcune sono riuscite a reagire meglio di altre, come la società guidata da Fabio Inzani. Se si analizzano i bilanci 2020 depositati al Registro Imprese da 23 realtà attive nel settore ingegneristico, si evince infatti che Tecnicaer Engineering ha addirittura visto il proprio fatturato aumentare da 4,3 a 4,5 milioni di euro. Complessivamente, il mondo delle imprese ha visto una diminuzione dei ricavi dal 2,3%, legata principalmente al calo di due grandi player, ovvero EniProgetti, che ha registrato -18,9%, e Spea Engineering, che ha chiuso l’anno con -23,2%. È aumentata invece la redditualità del gruppo di società analizzate: l’EBITDA è tre volte il valore precedente raggiungendo un utile pari a 31,2 milioni. In aumento anche la situazione patrimoniale con un 17% in più sul capitale netto, mentre calano del 64,5% i debiti netti.

I nuovi progetti della società guidata da Fabio Inzani

L’aumento del fatturato è stato favorito anche dalla presa in carico di tanti nuovi progetti, soprattutto in ambito socio-sanitario, ai quali sta lavorando la realtà guidata da Fabio Inzani. Tecnicaer Engineering ha ampliato in questo modo anche il proprio portafoglio ordini, che ha raggiunto un valore di 5,5 milioni di euro. Alcuni dei progetti assegnati riguardano proprio la riorganizzazione della rete ospedaliera al fine di fronteggiare al meglio l’emergenza sanitaria nelle province di Genova, Torino e La Spezia. A Genova Tecnicaer si è occupata di progettare un intervento di ristrutturazione per un edificio di 43 mila metri quadrati destinato a diventare la nuova Casa della Salute della Val Polcevera e Valle Scrivia. A Cagliari sarà impegnata nella direzione lavori e nel coordinamento della sicurezza dell’ospedale Nostra Signora di Bonaria a San Gavino Monreale, mentre a Novara curerà la riqualificazione dell’ex caserma Cavalli.

webnewsoffice

Recent Posts

Innovazione e nuovi modelli di business: Pier Silvio Berlusconi guida MFE in Europa

MFE da Gruppo televisivo nazionale a player europeo del settore media: come Pier Silvio Berlusconi,…

2 giorni ago

Enrico Vita (Amplifon): “I giovani scelgono aziende con un purpose chiaro”

Il CEO di Amplifon Enrico Vita, ospite al Business Talk di RCS Academy, riflette sul…

2 giorni ago

Dal 1914 a oggi: la storia di successo di Gruppo Danieli

Da oltre 100 anni, Gruppo Danieli è una delle eccellenze industriali italiane nel panorama internazionale…

2 giorni ago

Federico Motta Editore: quasi un secolo di innovazione e qualità culturale

Giunta a quasi un secolo di storia, Federico Motta Editore è un punto di riferimento…

3 giorni ago

Gruppo Riva: innovazione continua nel settore dell’acciaio

Con oltre 70 anni di attività e una specializzazione in prodotti lunghi di qualità realizzati…

3 giorni ago

Serenissima Ristorazione in prima linea contro lo spreco alimentare a scuola

Non solo nutrizione, ma anche cultura, salute e inclusione. Con il convegno “Cibo, Terra e…

3 giorni ago