Comunicati Stampa

Tecnicaer Engineering: innovazione energetica e ambientale per il nuovo Ospedale Gaslini

Un ospedale intelligente, sostenibile, innovativo e attento alle condizioni di pazienti e personale. Questo il progetto che Tecnicaer Engineering realizzerà per la nuova struttura del Gaslini di Genova, rendendolo altamente tecnologico con sistemi che si integrano con impianti di diversificazione energetica, per ottimizzare i consumi, le emissioni e la qualità dell’aria indoor.

Tecnicaer Engineering: un progetto sostenibile e innovativo per l’Ospedale Gaslini

Tecnicaer Engineering è impegnata nella realizzazione del nuovo Ospedale Giannina Gaslini di Genova, un progetto che riflette l’attenzione all’innovazione tecnologica e alla qualità architettonica, finanziato tramite un partenariato pubblico-privato. La nuova struttura seguirà le migliori pratiche europee di sostenibilità e innovazione per costruire un ospedale intelligente, dotato di autonomia energetica, digitalizzato e sicuro. La sostenibilità della struttura è garantita dall’implementazione di sistemi avanzati come motori endotermici Hydrogen Ready, solar cooling plug & play, pompe di calore, gruppi frigoriferi ad assorbimento e sistemi di free cooling. Tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici e celle a combustibile a idrogeno, Tecnicaer Eningeering garantisce una diversificazione energetica all’ospedale. L’utilizzo, invece, di tecnologie all’avanguardia come Machine Learning, Cloud e gestione della microgrid consentono di efficientare il consumo energetico e diminuire le emissioni.

Tecnicaer Engineering: trasformare il Gaslini in un “healing environment”

La cura che Tecnicaer Engineering ripone nella progettazione di strutture altamente tecnologiche e sostenibili consente il raggiungimento dei più alti standard internazionali nell’edilizia green, come la certificazione LEED GOLD. Nella realizzazione dell’Ospedale Gaslini, l’attenzione, però, non è solo rivolta verso le caratteristiche strutturali, ma anche al miglioramento delle condizioni di pazienti e del personale sanitario. Infatti, la struttura è dotata di illuminazione naturale, di un controllo accurato delle temperature e della qualità interna dell’aria, in aggiunta all’isolamento acustico e al benessere termoigrometrico di ogni ambiente dell’ospedale, inclusi reparti intensivi e sale operatorie. Un avanzato sistema di controllo ambientale in tempo reale consente di tenere sotto controllo i livelli di umidità, CO2 e qualità dell’aria. Tecnicaer Engineering è precursore del concetto di “healing environment”, che applica anche per questo nuovo progetto, in modo da migliorare i percorsi di degenza e semplificare la mobilità dei pazienti.

webnewsoffice

Recent Posts

A Bologna nasce “Wireless & Towers 2026”: la nuova fiera europea delle infrastrutture per le telecomunicazioni

Dal 7 al 9 ottobre 2026 BolognaFiere ospiterà la prima edizione di Wireless & Towers,…

2 giorni ago

Università LUMSA: un ponte accademico tra studenti italiani e africani

L’Università LUMSA ha aperto le porte all’Africa con il LUMSA University Africa Center, nato per…

2 giorni ago

Mario Putin: qualità, innovazione e sicurezza guidano il successo di Serenissima Ristorazione

Tra i maggiori player italiani nel settore della ristorazione collettiva e commerciale, Serenissima Ristorazione deve…

2 giorni ago

Banca Generali: la vision del CEO Gian Maria Mossa sulla raccolta di settembre

Gian Maria Mossa sulla raccolta di settembre: “Un mese solido nei volumi nonostante la stagionalità,…

2 giorni ago

Il profilo poliedrico dell’avvocato Andrea Mascetti

L’avvocato Andrea Mascetti apre nel 2004 il suo Studio Legale, che ha accolto negli anni…

2 giorni ago

Confcooperative Sanità Puglia: il ruolo dell’imprenditore Raffaele Pio de Nittis

Raffaele Pio de Nittis ha contribuito alla crescita del settore attraverso incarichi in associazioni, enti…

2 giorni ago