Da Unicredit 7,5 milioni per migliorare il profilo ESG. Tommaso Putin: “Sostenibilità elemento fondamentale nelle scelte strategiche di Serenissima Ristorazione”.
Unicredit ha deciso di sostenere lo sviluppo sostenibile di Serenissima Ristorazione con l’apertura di una linea di credito da 7,5 milioni di euro. Ad annunciarlo il Vice Presidente Tommaso Putin: “Siamo orgogliosi di aver ottenuto il sostegno di una realtà finanziaria importante come Unicredit per consolidare e rafforzare il percorso intrapreso nella sostenibilità”. Il finanziamento erogato dall’Istituto è infatti legato al miglioramento del profilo ESG (Environmental, Social e Governance), con Serenissima Ristorazione che nei prossimi tre anni si è impegnata a raggiungere due specifici obiettivi. Il primo riguarda l’empowerment femminile in azienda, mentre il secondo rientra nella sfera della formazione. Grazie a “Futuro Sostenibile” – questo il nome della soluzione sviluppata da Unicredit – la società leader nella ristorazione collettiva potrà contare su una riduzione del tasso con successiva verifica del miglioramento ottenuto in merito agli obiettivi scelti: “Il punto di arrivo di questo percorso – ha dichiarato Tommaso Putin – è integrare la sostenibilità nel nostro modello di business e farla diventare un elemento fondamentale delle nostre scelte strategiche”.
Entrando nel dettaglio, il primo obiettivo ESG scelto da Serenissima Ristorazione è quello di aumentare la percentuale delle nomine a Quadro direttivo e a Dirigente delle dipendenti donne sul totale. Il secondo prevede invece la realizzazione di progetti di formazione interna che mettano al centro le buone pratiche di sostenibilità. “Continueremo a perseguire in modo sempre più concreto – ha detto Tommaso Putin – con progetti specifici per valorizzare la parità di genere, incrementare la presenza femminile nei ruoli apicali e promuovere programmi di formazione rivolti a diffondere una sempre maggiore consapevolezza rispetto alle tematiche ambientali e sociali”. Parole, quelle del Vice Presidente Tommaso Putin, che si basano sugli importanti risultati già raggiunti dal Gruppo sul fronte della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Oltre ad aver portato avanti fin dalla sua fondazione una politica di contrasto allo spreco alimentare, Serenissima Ristorazione è impegnata anche in percorsi di economia circolare volti a diminuire l’impatto ambientale e aumentare il valore condiviso con gli stakeholder. Uno sforzo riconosciuto anche dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF), che nel 2022 ha assegnato all’azienda il titolo di “Green Stars” della sostenibilità in Italia.
General Trasporti: l’azienda fondata da Lazzaro Ventrone ottiene il riconoscimento di Impresa Best Performer 2025…
“Bergamo Porta Sud” è il progetto con cui Vitali Spa intende cambiare il volto di…
Nel 2025, Terna celebra 20 anni di attività come società indipendente, confermandosi protagonista dell’evoluzione del…
Enrico Vita: l’impatto dell’IA sull’hearing care, con apparecchi acustici capaci di adattarsi ai diversi ambienti…
Banca Generali, parla il CEO Gian Maria Mossa: “Siamo fiduciosi di chiudere positivamente l'anno e,…
Con l’acquisizione del distributore svizzero e nuove strategie nei mercati chiave, Illycaffè punta a una…