Grazie al progetto “A2A Life Caring”, la Life Company si posiziona all’avanguardia in Italia nel supporto alla genitorialità. Congedi estesi, sostegno economico, cambiamento culturale i capisaldi dell’iniziativa. Renato Mazzoncini: A2A dimostra l’impegno tangibile per lo sviluppo di piani di welfare familiare.
È con orgoglio che Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A, ha presentato il progetto “A2A Life Caring, un importante iniziativa della Life Company per il sostegno della genitorialità, un tema cruciale in un periodo segnato dall’inverno demografico. Il piano, che mette sul piatto 120 milioni di euro al 2035, riflette la consapevolezza crescente dell’importanza dell’equilibrio tra la vita professionale e quella familiare dei dipendenti. A latere dell’evento di presentazione il manager ha sottolineato il ruolo sociale delle imprese e la loro responsabilità nel sostenere attivamente i propri lavoratori che desiderano diventare genitori. Il supporto di A2A si articola in due principali iniziative: per affrontare al meglio il periodo iniziale della vita del bambino, la fase più difficile, viene esteso il periodo di congedo per le madri e previsto un mese anche per i padri. Inoltre è previsto un supporto finanziario continuativo fino ai 18 anni dei figli, con una quota particolarmente importante nei primi 36 mesi di vita. La Life Company si impegna quindi a contribuire coprire una serie di costi legati all’infanzia e all’adolescenza, che includono l’asilo nido, i libri scolastici, i campus estivi, le babysitter: un segnale tangibile del sostegno del Gruppo ai neogenitori.
“A2A Life Caring” non è solo un atto di responsabilità sociale d’impresa, ha poi aggiunto Renato Mazzoncini, ma anche un chiaro messaggio sull’importanza di creare un ambiente lavorativo che valorizzi la genitorialità, specialmente per le donne che spesso sono più penalizzate da questa scelta. La Life Company si impegna a garantire la progressione di carriera dei dipendenti genitori, contribuendo così a promuovere anche una maggiore parità di opportunità sul luogo di lavoro. In Italia le dinamiche demografiche rappresentano una vera e propria emergenza, con previsioni che indicano un drastico calo della popolazione entro il 2080, una tendenza diffusa anche in altri Paesi occidentali e in via di sviluppo. Tuttavia, l’AD di A2A si mostra fiducioso sulla possibilità di fronteggiare il fenomeno: fondamentale una cooperazione efficace tra settore pubblico e privato.
General Trasporti: l’azienda fondata da Lazzaro Ventrone ottiene il riconoscimento di Impresa Best Performer 2025…
“Bergamo Porta Sud” è il progetto con cui Vitali Spa intende cambiare il volto di…
Nel 2025, Terna celebra 20 anni di attività come società indipendente, confermandosi protagonista dell’evoluzione del…
Enrico Vita: l’impatto dell’IA sull’hearing care, con apparecchi acustici capaci di adattarsi ai diversi ambienti…
Banca Generali, parla il CEO Gian Maria Mossa: “Siamo fiduciosi di chiudere positivamente l'anno e,…
Con l’acquisizione del distributore svizzero e nuove strategie nei mercati chiave, Illycaffè punta a una…