Comunicati Stampa

Renato Mazzoncini: i risultati preliminari 2024 di A2A

Sotto la guida di Renato Mazzoncini, AD e DG di A2A, la Life Company ha raggiunto risultati record nel 2024. Per contribuire alla transizione ecologica del Paese lo scorso anno il Gruppo ha realizzato 1,5 miliardi di euro; aumentata anche la produzione da fonti rinnovabili.

Renato Mazzoncini: i risultati di A2A nel 2024

Renato Mazzoncini, AD e DG di A2A, ha commentato i risultati preliminari del Gruppo dello scorso anno. “È stato un anno di fortissima crescita per A2A, senza mai tralasciare il percorso che ci vede impegnati nel processo di decarbonizzazione del Paese. L’EBITDA ha raggiunto 2,33 miliardi di euro, in aumento del 18% rispetto al 2023: un risultato senza precedenti. Abbiamo inoltre realizzato 1,51 miliardi di investimenti destinati al potenziamento delle infrastrutture; registrato un incremento della produzione da fonti rinnovabili (+33% rispetto all’anno precedente) e ampliato il numero dei nostri clienti”, ha evidenziato Renato Mazzoncini. “Abbiamo portato a termine la più importante operazione sulle reti elettriche in Italia”, ha aggiunto il manager, “asset moderni ed efficienti sono essenziali per sostenere la transizione energetica e migliorare i servizi per cittadini e imprese. Dal punto di vista finanziario, abbiamo mantenuto sotto controllo il debito con un rapporto PFN/Ebitda pari a 2,5x e accresciuto ulteriormente il peso della Finanza Sostenibile attraverso nuovi strumenti in formato green”. 

Renato Mazzoncini: la carriera professionale dell’AD e DG di A2A

Dal 2020, Renato Mazzoncini ricopre la carica di AD e DG di A2A. Ingegnere elettronico, è Professore al Politecnico di Milano e membro dell’Advisory Board. Nella sua carriera, ha assunto incarichi di crescente responsabilità in aziende strategiche del Paese. Dopo un’esperienza professionale in Ansaldo, è passato nel 2012 al Gruppo FS, assumendo il ruolo di AD di Busitalia. Nel 2015, è stato nominato AD e DG del Gruppo, incarico che ha mantenuto fino al 2018. Le competenze di Renato Mazzoncini negli ambiti della sostenibilità ambientale e della green economy, gli hanno consentito di prendere parte alla stesura della “RoadMap to 2050. A Manual for Nations to Decarbonize by Mid Century”, presentato a Cop25. Successivamente, ha collaborato alla scrittura di “Green Planning for cities and Communities”, che tratta dello sviluppo e della progettazione Smart e Green per le città.

webnewsoffice

Recent Posts

Lazzaro Ventrone: General Trasporti e FAI Bergamo insieme per i bambini del Papa Giovanni XXIII

Un gesto che unisce tecnologia, speranza e umanità. Grazie alla collaborazione con la FAI -…

18 ore ago

Media: come Pier Silvio Berlusconi ridisegna il settore con il progetto europeo di MFE

MFE, dopo l’acquisizione di ProSiebenSat.1, diventa primo gruppo media europeo attivo in cinque Paesi: con…

18 ore ago

Eni Award 2025, Claudio Descalzi: serve un ecosistema per far crescere l’innovazione

“La ricerca scientifica nasce da una visione, un'ipotesi, una formulazione, un esperimento: la vera sfida…

19 ore ago

Applitech 2025: l’industria degli elettrodomestici si incontra a BolognaFiere dal 5 al 7 novembre

Aggiornamento professionale, innovazione tecnologica e nuove opportunità di mercato: sono questi i temi al centro…

1 giorno ago

Conclusa la prima gara del MACSE, l’AD e DG di Terna Giuseppina Di Foggia: forte interesse dal mercato

Nella prima gara del MACSE l’offerta ha superato di quattro volte la domanda: prezzi al…

4 giorni ago

Tra leadership e coraggio di cambiare: la vision di Alessandro Benetton a “Race Anatomy”

Alessandro Benetton: “Capita nelle aziende che si fermi la voglia di andare oltre e si…

4 giorni ago