Pietro Vignali è entrato nella classifica delle personalità più influenti di Parma. L’impegno politico dell’ex Sindaco della città.
Recentemente è stato pubblicato l’aggiornamento semestrale della classifica dei Top 50 della città di Parma: la graduatoria dello scorso dicembre offre una panoramica del potere cittadino, identificando le personalità più influenti presenti sul territorio. Tra le new entry (per l’esattezza in trentaduesima posizione) appare anche Pietro Vignali, ex Sindaco di Parma che negli ultimi mesi è particolarmente attento alle tematiche ambientali e sociali che stanno coinvolgendo la città e i suoi cittadini. Nella classifica sono stati stilati i nomi di coloro che per ruolo, relazioni, notorietà, visibilità, appeal, nonché determinazione e leadership incidono maggiormente sulla vita cittadina. Secondo molti Pietro Vignali è il possibile candidato per le elezioni comunali di Parma, che tra qualche mese andrà alle urne: alcuni pensano possa candidarsi da solo, altri invece che possa unirsi e fare squadra. L’impegno dell’ex primo cittadino di Parma si riflette anche nella partecipazione a diverse assemblee cittadine dedicate alla creazione di nuove associazioni.
Politico, dottore commercialista e revisore legale, Pietro Vignali ha ricoperto la carica di Sindaco di Parma dal 2007 al 2011. Con una laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Parma, entra a far parte dell’Ordine dei Dottori commercialisti e dei revisori legali presso il Ministero delle Finanze: è stato revisore legale dei conti per 35 Società di Capitali e consulente di mutui e finanziamenti per imprese. È stato inoltre Curatore Fallimentare per il Tribunale di Parma e CTU per la Procura. Attivo in politica fin da giovane, nel 1995 viene eletto consigliere per la provincia di Parma e nel 1998 l’allora Sindaco Elvio Ubaldi gli assegna la delega all’Ambiente, affidandogli successivamente l’assessorato all’Ambiente, Viabilità e Mobilità Sostenibile (2001 – 2007). L’impegno politico di Pietro Vignali prosegue e nel 2002 viene eletto Consigliere Comunale con un record di circa 4.000 preferenze. La candidatura a Sindaco nel 2007 gli consente quindi di diventare primo cittadino di Parma fino al 2011.
Sotto il partenariato dell’Università LUMSA, è stata avviata Scuola di Decisioni, il nuovo corso di…
Nel corso della sua carriera manageriale e istituzionale, Raffaele Pio De Nittis è stato nominato…
L’allenamento diventa un’esperienza che fonde benessere ed estetica: McFIT, la più grande catena di palestre…
Un gesto che unisce tecnologia, speranza e umanità. Grazie alla collaborazione con la FAI -…
MFE, dopo l’acquisizione di ProSiebenSat.1, diventa primo gruppo media europeo attivo in cinque Paesi: con…
“La ricerca scientifica nasce da una visione, un'ipotesi, una formulazione, un esperimento: la vera sfida…