Comunicati Stampa

Mediaset: lo sguardo di Pier Silvio Berlusconi sul futuro del settore media

Pier Silvio Berlusconi ha portato Mediaset a posizionarsi anche a livello internazionale costruendo un Gruppo capace di fronteggiare le difficoltà che le grandi realtà del settore media sono state costrette ad affrontare in questi ultimi anni.

Pier Silvio Berlusconi: la crescita di Mediaset negli ultimi anni

In questi ultimi 20 anni, Pier Silvio Berlusconi ha accompagnato Mediaset in un percorso di profonda trasformazione guidandola nel rispondere costantemente e in modo efficace alle sfide che le grandi realtà del settore media sono state costrette a fronteggiare in uno scenario che evolve di continuo e sempre più rapidamente. Basterebbe guardare anche solo agli anni più recenti, alla crisi che ha investito le realtà più grandi su scala mondiale che si sono trovate anche a ricorrere a drastici tagli di personale e alla concorrenza dei giganti del web che hanno imposto una necessaria riflessione anche per quanto riguarda l’offerta. Come la società, anche la televisione è cambiata profondamente in questi 20 anni e Mediaset, anche grazie alla vision lungimirante di Pier Silvio Berlusconi, è riuscita non solamente ad adattarsi ai cambiamenti ma in diversi casi anche ad anticiparli mostrando un pionierismo che oggi si riflette nei conti.

Pier Silvio Berlusconi, MFE: la vision europea per il futuro dei media

Basti pensare che Mediaset dal 2019 ad oggi ha continuato a crescere, diversamente dalle altre realtà del settore che hanno invece dovuto fare i conti con la crisi del mercato della pubblicità e con quanto ne è conseguito. Pier Silvio Berlusconi ne aveva parlato anche lo scorso luglio, in occasione della presentazione dei palinsesti 2024/2025: “Dal 2019, Mediaset ha generato utili pari a 940 milioni di euro, migliorando la posizione finanziaria netta del 30% (-350 milioni di euro) senza ridurre l’occupazione”. D’altronde, aveva ribadito il CEO in merito, aumentare il livello occupazionale dovrebbe essere nel DNA di ogni editore: “Abbiamo lanciato un programma che prevede 250/300 ingressi nuovi all’anno, non un ricambio generazionale, ma puntando a inserire ragazzi under 30. Abbiamo chiuso il 2023 con oltre 300 ingressi e stiamo replicando questo risultato quest’anno, con l’intenzione di continuare anche l’anno prossimo. Puntare su giovani e talenti è la migliore strategia per il futuro”. D’altronde, è proprio grazie a uno sguardo lungimirante proiettato sul futuro, senza però mai perdere di vista il presente e le necessità attuali, che Pier Silvio Berlusconi è riuscito a imprimere a Mediaset quell’accelerazione che oggi è tangibile nei risultati raggiunti. L’integrazione di tv lineare, on demand, radio e web in un grande sistema crossmediale che oggi permette a Mediaset di raggiungere il 96% della popolazione ne è la conferma. O ancora i traguardi che sta raggiungendo con il progetto MFE in Europa dove, dopo Spagna e Germania, sono allo studio dossier anche in Polonia, Portogallo e Olanda, nell’ottica di “creare il primo vero broadcaster europeo che abbia un’impronta tale sul pubblico da poter competere con i giganti, con le multinazionali del web e di internet”.

webnewsoffice

Recent Posts

Lazzaro Ventrone: General Trasporti e FAI Bergamo insieme per i bambini del Papa Giovanni XXIII

Un gesto che unisce tecnologia, speranza e umanità. Grazie alla collaborazione con la FAI -…

4 ore ago

Media: come Pier Silvio Berlusconi ridisegna il settore con il progetto europeo di MFE

MFE, dopo l’acquisizione di ProSiebenSat.1, diventa primo gruppo media europeo attivo in cinque Paesi: con…

4 ore ago

Eni Award 2025, Claudio Descalzi: serve un ecosistema per far crescere l’innovazione

“La ricerca scientifica nasce da una visione, un'ipotesi, una formulazione, un esperimento: la vera sfida…

5 ore ago

Applitech 2025: l’industria degli elettrodomestici si incontra a BolognaFiere dal 5 al 7 novembre

Aggiornamento professionale, innovazione tecnologica e nuove opportunità di mercato: sono questi i temi al centro…

10 ore ago

Conclusa la prima gara del MACSE, l’AD e DG di Terna Giuseppina Di Foggia: forte interesse dal mercato

Nella prima gara del MACSE l’offerta ha superato di quattro volte la domanda: prezzi al…

3 giorni ago

Tra leadership e coraggio di cambiare: la vision di Alessandro Benetton a “Race Anatomy”

Alessandro Benetton: “Capita nelle aziende che si fermi la voglia di andare oltre e si…

3 giorni ago