Comunicati Stampa

Luciano Castiglione: le grandi questioni energetiche, la vision dell’esperto

Luciano Castiglione approfondisce sul suo sito le questioni energetiche mai come oggi al centro del dibattito dell’opinione pubblica.

Energia: gli editoriali firmati da Luciano Castiglione, esperto del settore

Lavora da oltre vent’anni nel settore energetico Luciano Castiglione. Ne conosce l’evoluzione, le dinamiche che lo regolano: non a caso nel suo sito approfondisce diversi temi di stretta attualità legati al mondo dell’energia e affronta alcune delle grandi questioni oggi sempre più discusse dall’opinione pubblica. La transizione energetica, l’urgenza di accelerare la decarbonizzazione e garantire la sicurezza energetica, il raggiungimento di un’indipendenza necessaria, l’importanza di interventi d’efficientamento e, in quest’ottica, di una semplificazione burocratica. Nei suoi articoli Luciano Castiglione si sofferma inoltre sul ruolo dell’idrogeno nel fronteggiare le sfide della transizione energetica. E parla della nascita di nuove figure professionali come quella del Sustainability Manager, dei costi legati al gas, del Green Deal europeo per citare solo alcuni delle tematiche indagate.

Luciano Castiglione: il ritratto professionale

Esperto nel settore dell’efficientamento energetico, Luciano Castiglione è originario di Caltanissetta dove nel 1987 si diploma al liceo classico R. Settimo. Dopo la laurea in Farmacia inizia a lavorare nel Gruppo Angelini arrivando a ricoprire il ruolo di Responsabile Logistico-Commerciale per il centro Italia. Nel 2000 passa in Edison S.p.A. come Account Manager per la zona Adriatica, occupandosi di vendita di Gas ed Energia Elettrica. È l’inizio di una lunga esperienza professionale nel mondo dell’energia che lo porterà ad operare per conto di diverse realtà del settore energetico e a maturare specifiche competenze in materia di efficientamento. Luciano Castiglione ha ricoperto in DEA S.p.A., Roma Gas & Power S.p.A. e Astea Energia S.p.A. diversi incarichi di rilievo manageriale. In quest’ottica nel corso della sua carriera ha anche frequentato numerosi corsi di specializzazione tra cui “Il marketing e l’analisi delle potenzialità”, “Facing e category management” e “La cultura del cliente”, tenuti a Milano da Pharma Group; “Management aziendale e GeoMarketing” a cura della IMS Health e “La gestione della forza di vendita” (SDA Bocconi).

webnewsoffice

Recent Posts

Lazzaro Ventrone: General Trasporti e FAI Bergamo insieme per i bambini del Papa Giovanni XXIII

Un gesto che unisce tecnologia, speranza e umanità. Grazie alla collaborazione con la FAI -…

2 ore ago

Media: come Pier Silvio Berlusconi ridisegna il settore con il progetto europeo di MFE

MFE, dopo l’acquisizione di ProSiebenSat.1, diventa primo gruppo media europeo attivo in cinque Paesi: con…

3 ore ago

Eni Award 2025, Claudio Descalzi: serve un ecosistema per far crescere l’innovazione

“La ricerca scientifica nasce da una visione, un'ipotesi, una formulazione, un esperimento: la vera sfida…

4 ore ago

Applitech 2025: l’industria degli elettrodomestici si incontra a BolognaFiere dal 5 al 7 novembre

Aggiornamento professionale, innovazione tecnologica e nuove opportunità di mercato: sono questi i temi al centro…

9 ore ago

Conclusa la prima gara del MACSE, l’AD e DG di Terna Giuseppina Di Foggia: forte interesse dal mercato

Nella prima gara del MACSE l’offerta ha superato di quattro volte la domanda: prezzi al…

3 giorni ago

Tra leadership e coraggio di cambiare: la vision di Alessandro Benetton a “Race Anatomy”

Alessandro Benetton: “Capita nelle aziende che si fermi la voglia di andare oltre e si…

3 giorni ago