Comunicati Stampa

Luca de Meo: Airbus europeo delle compatte elettriche per frenare crisi automotive

“L’occasione credo che sia perfetta per l’Europa per tornare all’attacco”: con queste parole Luca de Meo ha introdotto la sua ricetta per continuare a competere nel mercato globale dell’automotive elettrico. Il CEO di Renault Group lo ha fatto durante un’audizione alla commissione Attività produttive della Camera dove, dopo aver analizzato la crisi del settore europeo, ha illustrato una serie di proposte concrete: dalla standardizzazione dei componenti alla creazione di zone industriali a basso costo energetico.

Consorzio europeo vs giganti globali: la sfida lanciata da Luca de Meo

È una proposta audace quella che proviene dal manager alla guida di Renault Group: replicare il successo aeronautico di Airbus nel mondo delle vetture elettriche compatte. L’obiettivo? Sostenere l’industria automobilistica europea alle prese con una crisi senza precedenti, complici costi di produzione superiori del 30% rispetto ai competitor globali e una competitività sempre più minacciata dall’avanzata cinese e americana. Luca de Meo ha delineato una strategia ambiziosa durante la sua testimonianza presso la commissione parlamentare italiana. La visione del manager consiste nel creare un consorzio continentale che sappia competere con i giganti asiatici e americani nel mercato delle auto a zero emissioni urbane. Il CEO di Renault Group non si limita a una semplice alleanza commerciale, ma propone un vero e proprio ecosistema industriale integrato che possa rispondere alle cinque sfide cruciali del momento: decarbonizzazione, competitività globale, salvaguardia dell’occupazione, autonomia strategica europea e modernizzazione del parco veicoli circolante. La strategia di Luca de Meo strizza l’occhio al modello giapponese per l’incentivazione dei veicoli urbani sostenibili e si ispira alla collaborazione vincente già sperimentata nel settore aeronautico con Airbus.

Luca de Meo: Europa penalizzata, costi +30% e burocrazia che blocca l’innovazione

Tra le proposte del CEO di Renault Group anche l’istituzione di zone industriali italiane con tariffe energetiche competitive per attrarre imprese innovative. Parallelamente, è necessario frenare il peso della burocrazia normativa che assorbe un quarto delle risorse destinate alla ricerca e allo sviluppo attraverso una media di 8-9 nuovi regolamenti annuali. E se è vero che il futuro appartiene all’elettrico, come ribadisce Luca de Meo, è importante non trascurare il miglioramento dei propulsori tradizionali quando necessario, valutando le emissioni durante l’intero ciclo vitale del veicolo. La ricetta include la standardizzazione dei componenti e l’armonizzazione normativa tra i Paesi UE, la stessa via percorsa dalla Cina negli ultimi 15 anni. Un approccio che, secondo il manager, dovrebbe garantire decarbonizzazione, competitività, occupazione, autonomia strategica e rinnovamento del parco circolante. Con effetti ulteriori se si estende la collaborazione anche ai veicoli commerciali leggeri per la logistica metropolitana sostenibile.

webnewsoffice

Recent Posts

Lazzaro Ventrone: General Trasporti premiata come Best Performer 2025

General Trasporti: l’azienda fondata da Lazzaro Ventrone ottiene il riconoscimento di Impresa Best Performer 2025…

3 giorni ago

Vitali Spa trasforma Bergamo in una smart city con “Bergamo Porta Sud”

“Bergamo Porta Sud” è il progetto con cui Vitali Spa intende cambiare il volto di…

3 giorni ago

Transizione energetica: il ruolo strategico di Terna negli ultimi 20 anni

Nel 2025, Terna celebra 20 anni di attività come società indipendente, confermandosi protagonista dell’evoluzione del…

3 giorni ago

Enrico Vita: come l’IA sta trasformando l’hearing care in Amplifon

Enrico Vita: l’impatto dell’IA sull’hearing care, con apparecchi acustici capaci di adattarsi ai diversi ambienti…

3 giorni ago

Gian Maria Mossa, Banca Generali: come è andata la raccolta di novembre, il focus

Banca Generali, parla il CEO Gian Maria Mossa: “Siamo fiduciosi di chiudere positivamente l'anno e,…

3 giorni ago

Illycaffè tra sostenibilità e investimenti: la leadership di Cristina Scocchia

Con l’acquisizione del distributore svizzero e nuove strategie nei mercati chiave, Illycaffè punta a una…

3 giorni ago