Comunicati Stampa

La crescita professionale e i progetti di Antonio Liseno

Imprenditore italiano, Antonio Liseno ha saputo sfruttare le conoscenze acquisite nel corso degli anni avviando diverse attività.

La prima sfida imprenditoriale di Antonio Liseno

Originario della Basilicata, Antonio Liseno nasce a Lavello (Potenza) il 26 gennaio 1967 e consegue il Diploma di Perito Agrario presso l’Istituto Tecnico Agrario. Successivamente avvia la sua prima attività imprenditoriale specializzata nella raccolta, trasformazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli locali verso il mercato nazionale ed estero: nel 1987 nasce così la “Moderna Agricoltura Lavellese”. In pochi anni la Cooperativa ha saputo riunire 500 consorziati, rafforzando la posizione di leader nella produzione e distribuzione di frutta e verdura. Questa prima esperienza imprenditoriale ha consentito ad Antonio Liseno di comprendere in poco tempo le dinamiche operative della grande distribuzione e, allo stesso tempo, di approfondire le problematiche logistiche che colpiscono l’approvvigionamento di prodotti freschi, nonché quelle finanziarie relative al rapporto tra piccoli imprenditori agricoli e la grande distribuzione.

SG S.p.A.: il progetto di Antonio Liseno

Alle competenze tecniche e finanziarie si sono successivamente unite anche quelle manageriali. La profonda conoscenza dei processi di gestione della logistica della grande distribuzione e delle relative problematiche finanziarie ha consentito ad Antonio Liseno di intuire le potenzialità del mercato dei dispositivi di telefonia mobile. Nel 2007 nasce così il progetto “SG” attraverso SG Trading (successivamente ribattezzata SG S.p.A.). L’azienda si occupa della distribuzione e commercializzazione a livello globale dei prodotti elettronici di largo consumo. Con circa 120 dipendenti e oltre 3.000 canali di marketing e distribuzione in tutto il mondo, l’azienda fondata da Antonio Liseno è oggi il primo partner commerciale di Telecom e il principale distributore nazionale di marchi leader come Xiaomi, Lg, Apple, Oppo e Huawei.

webnewsoffice

Recent Posts

Paolo Arrigoni: le esperienze professionali del Presidente del GSE

Attualmente alla guida del GSE nel ruolo di Presidente, Paolo Arrigoni è un dirigente d’azienda…

22 ore ago

Cosa produce Amica Chips: snack, chips e innovazione

Amica Chips continua a crescere grazie a un’offerta varia, uno stabilimento moderno e un export…

23 ore ago

Luca Dal Fabbro sarà alla guida di Utilitalia per il prossimo mandato

Luca Dal Fabbro guiderà Utilitalia fino al 2027. La Federazione rappresenta le aziende italiane dei…

1 giorno ago

MAIRE, Alessandro Bernini: crescita a doppia cifra nel primo trimestre 2025

I risultati del primo trimestre 2025 di MAIRE, con ricavi in crescita del 35% rispetto…

1 giorno ago

Tecnicaer Engineering, un’eccellenza nella progettazione integrata

Tecnicaer Engineering progetta strutture ospedaliere, scolastiche e sportive, puntando a nuovi standard di qualità e…

1 giorno ago

Diana Bracco: la passione per la Scala ereditata dal padre

Diana Bracco, presente al Giorno del Ricordo a Rho, ha omaggiato la memoria del nonno…

1 giorno ago