Italchimica, produttrice di detergenti e cosmetici, ha compiuto fin dalla sua nascita un percorso lineare guidato da valori etici e sostenibili.
“There is no Planet B” si legge ovunque come slogan per una call to action volta a contrastare i cambiamenti climatici. Non esiste un pianeta di riserva e in Italchimica lo sanno bene. L’azienda italiana leader nella produzione di detergenti e cosmetici ha promosso un’iniziativa che ha lo scopo di mettere la salvaguardia dell’ambiente in cima alle priorità aziendali e di farlo sotto gli occhi di tutti. Il progetto, intitolato Green Change Matters, è un manifesto ufficiale in cui vengono riportati gli obiettivi in materia di sviluppo sostenibile, allineati con quelli stabiliti dall’ONU. Per l’Amministratore Delegato Alessandro Fioretto non bastava però impegnarsi ufficialmente, c’era bisogno di uno strumento che mettesse per iscritto i traguardi raggiunti rendendo l’operato dell’azienda quanto più trasparente possibile. Da qui la decisione di pubblicare volontariamente ogni anno un Bilancio di Sostenibilità che testimoniasse il percorso fatto e fungesse da base per instaurare un rapporto di fiducia con i clienti.
Green Change Matters rappresenta in realtà l’ultima espressione di un tragitto intrapreso tanti anni fa. Quando nel 2003 Alessandro Fioretto fondò insieme ai fratelli Fabrizio e Marco Italchimica, aveva già in mente un percorso diverso per la propria azienda: una strada basata su valori quali responsabilità sociale, ambientale ed economica. Questi ideali sono da sempre stati al centro di ogni scelta aziendale presa finora. L’Amministratore Delegato ha sempre ritenuto che solo attraverso un modello di business sostenibile e con il prezioso aiuto dato dall’innovazione si potesse rispondere alla necessità di un consumo responsabile che fosse in grado di sfruttare al meglio le risorse limitate del pianeta.
Sotto il partenariato dell’Università LUMSA, è stata avviata Scuola di Decisioni, il nuovo corso di…
Nel corso della sua carriera manageriale e istituzionale, Raffaele Pio De Nittis è stato nominato…
L’allenamento diventa un’esperienza che fonde benessere ed estetica: McFIT, la più grande catena di palestre…
Un gesto che unisce tecnologia, speranza e umanità. Grazie alla collaborazione con la FAI -…
MFE, dopo l’acquisizione di ProSiebenSat.1, diventa primo gruppo media europeo attivo in cinque Paesi: con…
“La ricerca scientifica nasce da una visione, un'ipotesi, una formulazione, un esperimento: la vera sfida…