Comunicati Stampa

Italchimica presenta un nuovo progetto di sostenibilità ambientale

Italchimica, produttrice di detergenti e cosmetici, ha compiuto fin dalla sua nascita un percorso lineare guidato da valori etici e sostenibili.

Italchimica, il progetto Green Change Matters

“There is no Planet B” si legge ovunque come slogan per una call to action volta a contrastare i cambiamenti climatici. Non esiste un pianeta di riserva e in Italchimica lo sanno bene. L’azienda italiana leader nella produzione di detergenti e cosmetici ha promosso un’iniziativa che ha lo scopo di mettere la salvaguardia dell’ambiente in cima alle priorità aziendali e di farlo sotto gli occhi di tutti. Il progetto, intitolato Green Change Matters, è un manifesto ufficiale in cui vengono riportati gli obiettivi in materia di sviluppo sostenibile, allineati con quelli stabiliti dall’ONU. Per l’Amministratore Delegato Alessandro Fioretto non bastava però impegnarsi ufficialmente, c’era bisogno di uno strumento che mettesse per iscritto i traguardi raggiunti rendendo l’operato dell’azienda quanto più trasparente possibile. Da qui la decisione di pubblicare volontariamente ogni anno un Bilancio di Sostenibilità che testimoniasse il percorso fatto e fungesse da base per instaurare un rapporto di fiducia con i clienti.

Italchimica: una storia fatta di scelte consapevoli

Green Change Matters rappresenta in realtà l’ultima espressione di un tragitto intrapreso tanti anni fa. Quando nel 2003 Alessandro Fioretto fondò insieme ai fratelli Fabrizio e Marco Italchimica, aveva già in mente un percorso diverso per la propria azienda: una strada basata su valori quali responsabilità sociale, ambientale ed economica. Questi ideali sono da sempre stati al centro di ogni scelta aziendale presa finora. L’Amministratore Delegato ha sempre ritenuto che solo attraverso un modello di business sostenibile e con il prezioso aiuto dato dall’innovazione si potesse rispondere alla necessità di un consumo responsabile che fosse in grado di sfruttare al meglio le risorse limitate del pianeta.

webnewsoffice

Recent Posts

Università LUMSA: formazione e cultura della decisione nel corso Scuola di Decisioni

Sotto il partenariato dell’Università LUMSA, è stata avviata Scuola di Decisioni, il nuovo corso di…

3 ore ago

Raffaele Pio De Nittis: dalla Camera di Commercio di Foggia alla leadership nel welfare regionale

Nel corso della sua carriera manageriale e istituzionale, Raffaele Pio De Nittis è stato nominato…

4 ore ago

Allenarsi ma con stile: la nuova partnership tra McFIT e Kappa

L’allenamento diventa un’esperienza che fonde benessere ed estetica: McFIT, la più grande catena di palestre…

4 ore ago

Lazzaro Ventrone: General Trasporti e FAI Bergamo insieme per i bambini del Papa Giovanni XXIII

Un gesto che unisce tecnologia, speranza e umanità. Grazie alla collaborazione con la FAI -…

2 giorni ago

Media: come Pier Silvio Berlusconi ridisegna il settore con il progetto europeo di MFE

MFE, dopo l’acquisizione di ProSiebenSat.1, diventa primo gruppo media europeo attivo in cinque Paesi: con…

2 giorni ago

Eni Award 2025, Claudio Descalzi: serve un ecosistema per far crescere l’innovazione

“La ricerca scientifica nasce da una visione, un'ipotesi, una formulazione, un esperimento: la vera sfida…

2 giorni ago