Comunicati Stampa

“Inside Out”, Susan Carol Holland: l’arte contro l’isolamento degli anziani

La tappa milanese di “Inside Out” dell’artista franco-tunisino in Piazza Duomo: i protagonisti sono gli ospiti di 40 RSA che partecipano a “Ciao!”, il progetto promosso da Fondazione Amplifon. La onlus del gruppo Amplifon presieduta da Susan Carol Holland è stata creata nel 2020 con l’obiettivo di permettere l’inclusione di chi è maggiormente emarginato.

Susan Carol Holland: il progetto dell’artista Jr

Oltre 1.000 volti sorridenti degli ospiti in 40 Residenze Sanitarie Assistenziali, accompagnati dalla scritta “Noi abbiamo fatto il Novecento. C’è un nuovo secolo da scrivere. Ora tocca a voi”, hanno tappezzato fino al 14 febbraio le facciate del Museo del Novecento e del Secondo Arengario. Così la città di Milano ha fatto da cornice alla tappa del progetto “Inside Out” di Jr. L’artista franco-tunisino, le cui opere d’arte danno voce a emarginati, deboli, vittime di violenza e disparità, ha coinvolto alcuni giovani studenti del corso di fotografia dell’Accademia di Brera con l’obiettivo di catturare le espressioni di oltre 1.000 anziani. Le RSA scelte per l’installazione artistica rientrano nel progetto “Ciao!” promosso da Fondazione Amplifon. La onlus del gruppo Amplifon presieduta da Susan Carol Holland è impegnata in azioni volte ad arginare l’isolamento delle persone in età avanzata attraverso attività capaci di coinvolgerli e renderli partecipi (yoga, concerti, pièce teatrali). La tappa milanese “Ora tocca a voi” ha dato forma a un ideale passaggio di testimone tra generazioni. Da una parte ci sono gli anziani che, segnati da un duro periodo di isolamento, esortano i più giovani, ovvero gli autori e le autrici degli scatti le cui riproduzioni sono state rielaborate dall’artista franco-tunisino.

Susan Carol Holland: “Gli anziani, un patrimonio della nostra società

Affissi su uno sfondo a pois, in uno spazio di 700 metri quadri, su impalcature ricoperte da teli in Pvc microforato, i maxi ritratti hanno dato voce a quella fascia di popolazione che in questi anni ha più sofferto l’isolamento. “Gli anziani — ha spiegato la Presidente di Fondazione Amplifon Susan Carol Hollandsono un patrimonio della nostra società e questa iniziativa, attraverso la bellezza dell’arte, offre alla città e al Paese il loro sguardo affinché possa essere di ispirazione per tutte le generazioni”. L’artista Jr ha quindi dato vita a un’installazione capace di raccontare i riflessi dell’intera società. Il progetto, che non mostra soltanto i volti degli ospiti delle RSA, ha coinvolto anche gli anziani con sindrome di Down dell’associazione ViviDown, i rifugiati ucraini accolti dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite nell’ambito di un progetto comune con Fondazione Amplifon e, infine, alcuni frequentatori della Comunità di Sant’Egidio.

webnewsoffice

Recent Posts

Lazzaro Ventrone: General Trasporti premiata come Best Performer 2025

General Trasporti: l’azienda fondata da Lazzaro Ventrone ottiene il riconoscimento di Impresa Best Performer 2025…

5 giorni ago

Vitali Spa trasforma Bergamo in una smart city con “Bergamo Porta Sud”

“Bergamo Porta Sud” è il progetto con cui Vitali Spa intende cambiare il volto di…

5 giorni ago

Transizione energetica: il ruolo strategico di Terna negli ultimi 20 anni

Nel 2025, Terna celebra 20 anni di attività come società indipendente, confermandosi protagonista dell’evoluzione del…

5 giorni ago

Enrico Vita: come l’IA sta trasformando l’hearing care in Amplifon

Enrico Vita: l’impatto dell’IA sull’hearing care, con apparecchi acustici capaci di adattarsi ai diversi ambienti…

5 giorni ago

Gian Maria Mossa, Banca Generali: come è andata la raccolta di novembre, il focus

Banca Generali, parla il CEO Gian Maria Mossa: “Siamo fiduciosi di chiudere positivamente l'anno e,…

5 giorni ago

Illycaffè tra sostenibilità e investimenti: la leadership di Cristina Scocchia

Con l’acquisizione del distributore svizzero e nuove strategie nei mercati chiave, Illycaffè punta a una…

5 giorni ago