Comunicati Stampa

Gianni Lettieri: investimenti e crescita per il futuro della manutenzione aeronautica

Intervenuto alla conferenza stampa di presentazione del nuovo hub di Olbia tenutasi lo scorso 2 ottobre, Gianni Lettieri si è soffermato sulla rilevanza nazionale del settore MRO, che con Atitech ha contribuito a rilanciare, partendo dallo stabilimento di Capodichino.

Gianni Lettieri: la sfida del rilancio del settore della manutenzione aeronautica nazionale

“La sfida è stata quella di riportare in Italia quello che il Paese faceva fino ai primi anni 2000”, ha dichiarato Gianni Lettieri, Presidente di Atitech, alla conferenza stampa di presentazione del nuovo polo di manutenzione di Olbia, lo scorso 2 ottobre. Come ha dimostrato la MRO indipendente leader del mercato EMEA, citando gli esempi di Lufthansa Technik e Air France Industries, e avviando la business maintenance nello stabilimento di Capodichino, il settore della manutenzione aeronautica è fondamentale e non può essere trascurato. “È un settore industriale importante e, io devo dire la verità, in questo momento gli interlocutori politici lo stanno capendo”, ha aggiunto Gianni Lettieri.

Gianni Lettieri: il nuovo polo di manutenzione di Olbia dedicato ai jet privati

Gianni Lettieri accettò inizialmente l’incarico di dirigere Atitech prevedendo un’operazione di breve termine, prima di appassionarsi al settore. Investendo 12 milioni di euro, ha lavorato insieme a Finmeccanica e Alitalia, che ha in seguito acquisito. Negli ultimi anni, l’azienda è cresciuta, sia per quanto riguarda l’occupazione, sia sul mercato internazionale. Il prossimo obiettivo da raggiungere è inserire all’interno delle strutture di manutenzione l’officina motori, con lo scopo di consolidarne maggiormente la leadership. Negli ultimi 15 anni, infatti, tra le realtà italiane che operavano nel settore della manutenzione, quella guidata da Gianni Lettieri è l’unica a essere rimasta attiva e a proseguire in un percorso di crescita. “Quest’anno chiuderemo con circa 180 milioni di euro di fatturato”, senza considerare il nuovo hub di Olbia, che rappresenta una sfida importante. Questo polo rappresenta un’area molto attrattiva, essendo l’unico in Italia a occuparsi di jet privati.

webnewsoffice

Recent Posts

Dal commercio di rottami ferrosi all’espansione internazionale: la storia di Gruppo Riva

Oggi, Gruppo Riva è il principale operatore siderurgico italiano, con una forte presenza internazionale e…

2 ore ago

Amica Chips, radici mantovane e crescita: il libro di Alfredo Moratti

Tra identità territoriale e ambizione globale, Amica Chips emerge come esempio di impresa italiana: nel…

3 ore ago

Bonus dipendenti Illycaffè, Cristina Scocchia: un milione di euro per premiare il lavoro di squadra

Con investimenti per 120 milioni a Trieste e l’espansione negli USA e in Europa, Illycaffè…

3 ore ago

Energia, sostenibilità e indipendenza, la riflessione di Renato Mazzoncini (A2A)

Renato Mazzoncini, A2A: in Italia siamo attrezzati per rispondere alla crescente domanda di energia, anche…

4 ore ago

Alessandra Brioschi: carriera e visione nell’energia green

Il settore delle energie rinnovabili in Italia trova una figura di riferimento nel management internazionale:…

3 giorni ago

Università LUMSA: formazione e cultura della decisione nel corso Scuola di Decisioni

Sotto il partenariato dell’Università LUMSA, è stata avviata Scuola di Decisioni, il nuovo corso di…

5 giorni ago