Comunicati Stampa

Federico Motta Editore, la storia di una passione lunga più di 90 anni

La qualità e l’innovazione sono state al centro delle opere proposte per oltre 90 anni da Federico Motta Editore: il lavoro della Casa Editrice è diventato simbolo di autorevolezza e pregio.

Le origini del marchio Federico Motta Editore, un simbolo di cultura e qualità

Federico Motta, appassionato e incantato dall’arte della riproduzione a stampa, decise di sfruttare le conoscenze apprese durante la carriera professionale presso la F.lli Treves in veste di zincografo e fotoincisore e il 14 gennaio del 1929 fondò “Cliché Motta”, l’odierna Federico Motta Editore, un’azienda inizialmente specializzata nella riproduzione fotomeccanica. Per oltre 90 anni la qualità e l’innovazione hanno caratterizzato l’operato della Casa Editrice che tutt’oggi propone prodotti culturali di alto livello tra cui opere, enciclopedie, collane e saggi. Il torcoliere – l’addetto alla stampa dei fogli per mezzo del torchio – è il marchio distintivo di Federico Motta Editore: “È stato pensato dal suo fondatore e rappresenta uno stretto legame con la tipografia e la stampa degli antichi volumi”.

Federico Motta Editore: una storia lunga oltre 90 anni tra riconoscimenti, collaborazioni e innovazioni

Il lavoro e la grande esperienza hanno permesso alla Casa Editrice di collaborare con autori di spicco tra cui Umberto Eco, Margherita Hack e Mario Tozzi, a cui si sono aggiunte le partership con il Ministero dell’Istruzione, Rai, Telecom, il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera e molti altri. Uno dei punti saldi della produzione di Federico Motta Editore è sempre stata l’innovazione e infatti, nel corso degli anni, la Casa Editrice ha diffuso strumenti quali Tavole Transvision, Sonobox, videocassette, floppy disk e CD-Rom. Con l’avvento di Internet, la realtà editoriale non si è tirata indietro, ma anzi ha offerto al pubblico prodotti sempre all’avanguardia per il periodo quali l’Enciclopedia Motta con Internet TV, l’Enciclopedia Motta Junior con collegamenti ipertestuali e il progetto Internet Motta Club con il portale mottaformazione.it. Il prestigio di Federico Motta Editore è stato confermato da importanti riconoscimenti come il Premio Cenacolo – Editoria e Innovazione nel 2002 per il progetto Internet Motta Club, il premio Pirelli InterNETional Awards nel 2007 e l’Ambrogino d’Oro nel 1980.

webnewsoffice

Recent Posts

Come Pier Silvio Berlusconi sta ridisegnando il panorama media europeo con MFE

Dall’Italia all’Europa: sotto la guida di Pier Silvio Berlusconi, MFE ha guidato la trasformazione di…

13 ore ago

Amplifon rinnova il CdA: continuità alla presidenza con Susan Carol Holland

Il Consiglio di Amministrazione di Amplifon S.p.A., riunitosi a margine dell’Assemblea degli Azionisti, ha confermato…

13 ore ago

Federico Motta Editore: l’evoluzione culturale di Superman nel volume “Novecento”

Nato come simbolo di speranza e giustizia nel 1938, durante gli anni della Grande Depressione,…

18 ore ago

Tecnicaer Engineering: innovazione energetica e ambientale per il nuovo Ospedale Gaslini

Un ospedale intelligente, sostenibile, innovativo e attento alle condizioni di pazienti e personale. Questo il…

18 ore ago

Dalla gestione rifiuti all’energia smart: l’evoluzione imprenditoriale di Pietro Colucci

Classe 1960, laurea in Economia e Commercio e una visione pionieristica dell’economia circolare, Pietro Colucci…

19 ore ago

Cotral Spa: Manolo Cipolla guida l’integrazione tra autobus e treni nel territorio laziale

Sotto la guida di Manolo Cipolla, Cotral Spa ha firmato una partnership con Trenitalia e…

5 giorni ago