Al Capital Markets Day 2025 – FRAME FORWARD dello scorso marzo, Fabio Fritelli, Managing Director di NEXTCHEM, ha illustrato gli ottimi risultati finanziari del 2024 che hanno consolidato l’azienda nel mercato dei fertilizzanti e ha annunciato il nuovo Piano Strategico, basato su economia circolare e vettori energetici.
In qualità di Managing Director di NEXTCHEM, società del Gruppo MAIRE, Fabio Fritelli è intervenuto in occasione del Capital Markets Day 2025 – FRAME FORWARD di MAIRE lo scorso marzo, momento in cui sono stati presentati i risultati finanziari del 2024 e il nuovo Piano Strategico. “Grazie a una proposta tecnologica molto ampia, l’azienda parte da un solido business nel settore dei fertilizzanti”, ha dichiarato il manager, illustrando lo sviluppo su due aree della nuova strategia: “I vettori energetici, fondamentali per la mobilità globale, e l’economia circolare, un mercato in crescita con tassi particolarmente interessanti”. Lo scorso anno, si è chiuso con risultati nettamente migliori rispetto al 2023: i dati hanno evidenziato infatti ricavi di circa 360 milioni di euro e un EBITDA maggiore di 85 milioni di euro. “Per il 2025 — ha aggiunto Fabio Fritelli — è attesa un’ulteriore crescita a doppia cifra, con performance che si preannunciano ancora più rilevanti entro la fine dell’anno.”
Fabio Fritelli è Managing Director di NEXTCHEM e ha alle spalle una lunga carriera nell’ambito dell’innovazione sostenibile, della transizione energetica e delle tecnologie avanzate. Si è laureato presso l’Università di Roma in Economia Aziendale e ha conseguito un Executive MBA presso INSEAD in Francia. Nel corso della sua carriera, ha assunto incarichi di leadership presso aziende multinazionali e istituzioni finanziarie, nell’ambito del corporate finance e del business development e nel finanziamento di grandi infrastrutture su scala internazionale. All’interno del Gruppo MAIRE, Fabio Fritelli ha ricoperto il ruolo di Chief Financial Officer, per quanto riguarda la definizione delle strategie finanziarie, e di Chairman di MET Development, occupandosi della pianificazione strategia e sviluppo di progetti. In seguito, è stato nominato alla guida di NEXTCHEM per sviluppare tecnologie avanzate in grado di accelerare la transizione energetica.
Come Claudio Descalzi ha trasformato Eni rafforzandone la leadership in anni di grandi cambiamenti e…
L’AD Renato Mazzoncini ha presentato i conti del primo trimestre 2025 con la soddisfazione di…
Con un’esperienza consolidata nei lavori di ristrutturazione anche in ambito ospedaliero e sanitario, Fabio Inzani…
Il 28 giugno scorso, il Consiglio nazionale di Confindustria sezione Ambiente, che conta oltre 1.200…
Powersoft acquisisce il 51% di K-Array con il supporto UniCredit e SACE, rafforzando il Made…
Con un +37% di EBITDA e investimenti per 57 milioni, Paglieri rafforza la leadership nel…