Comunicati Stampa

Enrico Vita: come l’IA sta trasformando l’hearing care in Amplifon

L’AD di Amplifon Enrico Vita si è soffermato sull’impatto che l’IA può avere nella società e nel lavoro. Da un lato, è in grado di migliorare tutti i settori, tra cui quello sanitario, dando già evidenti riscontri nell’ambito dell’udito. Dall’altro, trasformerà il lavoro, creando nuove professioni e competenze e supportando i professionisti, come già accade in Amplifon. Il Gruppo, inoltre, ha avviato AmplifonX e AmplifAI, progetti interni dedicati all’innovazione e alla divulgazione dell’IA.

Enrico Vita: la nuova rivoluzione caratterizzata dall’IA

Una delle forze più dirompenti del nostro tempo”, così l’AD di Amplifon Enrico Vita ha definito l’IA, che è in grado di dare vita a una nuova rivoluzione industriale, ottimizzando processi e qualità della vita. La nuova tecnologia sarà un abilitatore orizzontale in grado di influenzare tutti i settori, a partire da quello sanitario. Enrico Vita si è soffermato in un’intervista sull’impatto dell’IA sulla società e sul mondo del lavoro. Quest’ultimo ambito sarà soggetto a una trasformazione radicale, disegnando nuove professioni e competenze e richiedendo una formazione costante. In Amplifon, l’IA rappresenta infatti un sostegno per i collaboratori e le collaboratrici, poiché offre loro più tempo per creare una maggiore empatia con il paziente.

Enrico Vita: l’implementazione dell’IA in Amplifon

Tra tutti i settori, la forza impattante dell’IA potrà migliorare maggiormente quello sanitario. Nell’ambito dell’hearing care, l’IA agisce già sugli apparecchi acustici, andando a incrementarne le capacità di adattamento a diversi ambienti sonori. “Discreta e pervasiva”, così Enrico Vita immagina l’integrazione della nuova tecnologia nella vita quotidiana in un futuro prossimo, a favore della sicurezza e del benessere delle persone. Per quanto riguarda l’implementazione dell’IA, il Gruppo ha avviato due progetti, ovvero: AmplifonX, una business unit dedicata all’innovazione, e AmplifAI, un piano aziendale interno per promuovere e divulgare competenze sull’argomento. “La tecnologia deve essere al servizio delle persone e non il contrario”, ha sottolineato Enrico Vita, garantendo allo stesso tempo un’etica dei dati e regole chiare e sicure a riguardo, come l’AI Act europeo si è prefissato di fare.

webnewsoffice

Recent Posts

Vitali Spa trasforma Bergamo in una smart city con “Bergamo Porta Sud”

“Bergamo Porta Sud” è il progetto con cui Vitali Spa intende cambiare il volto di…

59 secondi ago

Transizione energetica: il ruolo strategico di Terna negli ultimi 20 anni

Nel 2025, Terna celebra 20 anni di attività come società indipendente, confermandosi protagonista dell’evoluzione del…

12 minuti ago

Gian Maria Mossa, Banca Generali: come è andata la raccolta di novembre, il focus

Banca Generali, parla il CEO Gian Maria Mossa: “Siamo fiduciosi di chiudere positivamente l'anno e,…

31 minuti ago

Illycaffè tra sostenibilità e investimenti: la leadership di Cristina Scocchia

Con l’acquisizione del distributore svizzero e nuove strategie nei mercati chiave, Illycaffè punta a una…

42 minuti ago

Claudio Descalzi: la centralità dell’energia nel rafforzare la competitività del Paese

Il CEO di Eni Claudio Descalzi ha spiegato come istituzioni e aziende possano collaborare insieme…

52 minuti ago

Annalaura Lettieri: la carriera, dal settore legale all’ambito finanziario

Annalaura Lettieri ha contribuito allo sviluppo delle realtà con cui ha collaborato, ovvero PwC, Bonelli…

1 ora ago