Nata a Milano, Diana Bracco è Presidente e CEO del Gruppo Bracco, realtà leader mondiale nella diagnostica per immagini, con un fatturato consolidato di 2 miliardi di euro, più di 3.900 collaboratori e collaboratrici nel mondo e un patrimonio scientifico che supera i 2.200 brevetti.
Fondata nel 1927 da Elio Bracco, l’azienda si distingue per un forte impegno in ricerca e sviluppo, in cui investe circa l’8% del fatturato di riferimento nell’imaging diagnostico e nei dispositivi medicali avanzati. Ottenuti il diploma al liceo classico Parini di Milano e, successivamente, la laurea in Chimica presso l’Università di Pavia, Diana Bracco entra nell’azienda di famiglia nel 1966. Il suo percorso professionale si sviluppa attraverso diversi ruoli operativi e manageriali che le consentono di acquisire una conoscenza profonda del settore. Nel 1977, viene nominata DG e, nel 1999, assume la guida del Gruppo in qualità di Presidente e AD, succedendo al padre Fulvio. Il mondo accademico ha riconosciuto il suo contributo scientifico e imprenditoriale con la laurea honoris causa in Farmacia conferita dall’Università di Pavia nel 2001 e con quella in Medicina assegnata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2004. Accanto alla guida del Gruppo Bracco, Diana Bracco è anche Presidente e Amministratore Delegato del Centro Diagnostico Italiano (CDI), fondato nel 1975. Ricerca, innovazione e senso del dovere sono valori che hanno segnato l’intera carriera di Diana Bracco, non solo come imprenditrice ma anche come figura attivamente impegnata nel sociale e nella cultura. Nel 2010, ha fondato la Fondazione Bracco, attraverso la quale promuove iniziative nei campi della cultura, dell’arte, della scienza e della responsabilità sociale. Dal 2007 al 2016, è stata inoltre Presidente della Fondazione Sodalitas, impegnata nello sviluppo di un’imprenditoria sostenibile e responsabile nella società italiana.
Diana Bracco ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo nel sistema Confindustria con delega per Ricerca & Innovazione dal 2000 al 2003 e dal 2008 al 2012. Presidente di Federchimica dal 2003 al 2005 e di Assolombarda fino al 2009, è la prima donna a ricoprire tale ruolo in entrambe le associazioni. Diana Bracco è attualmente membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Generale di Confindustria e di Assolombarda. Ha fatto parte dell’Advisory Board del B20 Italy 2021 ed è Ambassador per il Women Empowerment all’interno del B20 Engagement Group. È inoltre Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita e siede nel Consiglio Generale e nel Comitato Esecutivo della Fondazione Fiera Milano. In passato, è stata Vicepresidente della Camera di Commercio di Milano, di cui resta consigliere, ed è attualmente membro del CdA dell’Università Bocconi.. Grande appassionata di arte e cultura, Diana Bracco ha fatto parte di importanti advisory board, tra cui quelli della Filarmonica della Scala e del Museo Poldi Pezzoli ed è stata membro della Congregazione dei Conservatori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Nel 2011, è stata la prima italiana a entrare nel Trustee’s Council della National Gallery of Art di Washington, DC,. Diana Bracco è membro del nuovo Consiglio di Amministrazione del Teatro alla Scala, inoltre, è Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Accademia Teatro alla Scala. Numerosi anche i riconoscimenti: nel 2002 è stata insignita del titolo di Cavaliere del Lavoro e ha ricevuto la Medaglia d’Oro del Comune di Milano; nel 2004 le è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Un capitolo centrale della sua carriera è stato l’Expo Milano 2015. Ha ricoperto il ruolo di Presidente e di Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia. In questo contesto, Diana Bracco ha dedicato al progetto Women for Expo uno spazio centrale nel Padiglione Italia, per valorizzare il ruolo fondamentale delle donne come motore di crescita, innovazione e cambiamento a livello globale.
Dai primi passi nel tessile alla guida di realtà come Meridie e Atitech: nel corso…
Lo storico Hennebique di Genova, abbandonato per oltre 50 anni, è oggetto di un grande…
Lo scorso novembre, McFIT ha inaugurato la prima palestra all’interno del Teatro alla Scala di…
Dal polo di Castiglione delle Stiviere al mercato internazionale, Amica Chips racconta una crescita fatta…
Mercoledì 17 dicembre, presso gli studi di Cologno Monzese e in collegamento con le sedi…
Un gesto concreto, dal forte valore simbolico e sociale, che va oltre il tradizionale premio…