Comunicati Stampa

Cristina Scocchia: la manager insignita del Master Honoris Causa in Business Administration

La Fondazione Cuoa ha conferito a Cristina Scocchia un Master Honoris Causa per i successi ottenuti alla guida di realtà quali L’Oréal, KIKO Milano e oggi Illycaffè.

Visentin (Fondazione Cuoa): “Cristina Scocchia manager dal forte senso etico, la sua è leadership valoriale”

È stata una cerimonia emozionante, soprattutto pensando che negli anni scorsi hanno premiato Mario Draghi e Leonardo Del Vecchio”: è con queste parole che Cristina Scocchia ha espresso la soddisfazione per il Master Honoris Causa in Business Administration conferitole da Cuoa Business School, la scuola vicentina di management della Fondazione Cuoa. La manager, originaria di Sanremo e da gennaio 2022 alla guida di Illycaffè, ha ricevuto il riconoscimento dalle mani del Presidente dell’Istituto Federico Visentin. Nel suo intervento, Visentin ha sottolineato i “successi, la qualità e le competenze” del percorso manageriale di Cristina Scocchia, che è riuscita a distinguersi nel panorama italiano soprattutto per il suo “stile di leadership valoriale”. In tutte le sue esperienze, da Procter&Gamble passando per l’Oréal Italia e KIKO Milano, la manager “ha agito con pensiero strategico e piena consapevolezza di quanto il successo collettivo valga più di quello individuale”.

Cristina Scocchia, il pensiero manageriale

Visentin ha poi concluso ricordando il “forte senso etico” dimostrato da Cristina Scocchia, la “grande attenzione per la responsabilità sociale e ambientale” e la volontà di promuovere una sorta di “Giuramento di Ippocrate” destinato ai manager: “Una bussola per l’operato di chi è al vertice delle organizzazioni – ha spiegato il Presidente della Fondazione – e guida le imprese oltre la logica del profitto, verso una piena consapevolezza del ruolo sociale”. Attualmente Cristina Scocchia è impegnata nella realizzazione del nuovo Piano industriale di Illycaffè, che punta sui capisaldi della manager, ossia innovazione, sostenibilità e persone. Ci sono poi gli obiettivi legati all’espansione sui mercati esteri e all’avvio del percorso di quotazione in Borsa. Una sfida complessa che si affianca a quelle già citate della digitalizzazione e della transizione ecologica.

webnewsoffice

Recent Posts

Lazzaro Ventrone: General Trasporti e FAI Bergamo insieme per i bambini del Papa Giovanni XXIII

Un gesto che unisce tecnologia, speranza e umanità. Grazie alla collaborazione con la FAI -…

1 giorno ago

Media: come Pier Silvio Berlusconi ridisegna il settore con il progetto europeo di MFE

MFE, dopo l’acquisizione di ProSiebenSat.1, diventa primo gruppo media europeo attivo in cinque Paesi: con…

1 giorno ago

Eni Award 2025, Claudio Descalzi: serve un ecosistema per far crescere l’innovazione

“La ricerca scientifica nasce da una visione, un'ipotesi, una formulazione, un esperimento: la vera sfida…

1 giorno ago

Applitech 2025: l’industria degli elettrodomestici si incontra a BolognaFiere dal 5 al 7 novembre

Aggiornamento professionale, innovazione tecnologica e nuove opportunità di mercato: sono questi i temi al centro…

2 giorni ago

Conclusa la prima gara del MACSE, l’AD e DG di Terna Giuseppina Di Foggia: forte interesse dal mercato

Nella prima gara del MACSE l’offerta ha superato di quattro volte la domanda: prezzi al…

4 giorni ago

Tra leadership e coraggio di cambiare: la vision di Alessandro Benetton a “Race Anatomy”

Alessandro Benetton: “Capita nelle aziende che si fermi la voglia di andare oltre e si…

4 giorni ago