Comunicati Stampa

Claudio Descalzi: la centralità dell’energia nel rafforzare la competitività del Paese

Il CEO di Eni Claudio Descalzi alla convention “Il Futuro in Movimento: strategie per un’Italia protagonista”: al centro del suo intervento, la necessità di ridare slancio all’industria attraverso semplificazione burocratica e più investimenti in ricerca e innovazione “senza sacrificare la transizione”.

Claudio Descalzi: la visione strategica del CEO di Eni per rafforzare la competitività del Paese

Il CEO di Eni Claudio Descalzi, intervistato dal Direttore di “AGI” Rita Lofano lo scorso 28 novembre nel corso della convention “Il Futuro in Movimento: strategie per un’Italia protagonista. Dall’energia all’impresa, come competere nello scenario globale”, ha ribadito la necessità di “dare nuovo slancio all’industria con un grande sforzo di semplificazione burocratica e un serio impegno sulla ricerca e l’innovazione, senza sacrificare la transizione”. Nella Sala Koch del Senato della Repubblica dove ha avuto luogo l’evento promosso dalla Fondazione Guido Carli si sono riuniti leader del mondo dell’industria e rappresentanti delle istituzioni con l’obiettivo di delineare insieme una efficace visione strategica per supportare il Paese nell’affrontare le sfide globali con etica, responsabilità e competitività. Il confronto ha portato al Manifesto sulla competitività etica, articolato in sei punti: nell’iniziativa, inserita nel quadro più ampio del “Patto per l’Italia”, si riflette l’impegno di top manager e istituzioni per un’Italia sempre più giusta, competitiva e protagonista nel panorama internazionale.

Claudio Descalzi: le strategie di Eni per rafforzare il ruolo dell’Italia nello scenario globale

L’Europa per anni ha sacrificato l’industria puntando su un’economia basata sul commercio e i servizi ma questa scelta si rivela fragile in un momento in cui la globalizzazione perde colpi”, ha spiegato Claudio Descalzi nel suo intervento, rimarcando l’urgenza di un dialogo più efficace tra istituzioni e imprese. Nel sottolineare l’importanza di semplificazione, ricerca e innovazione quali pilastri per la competitività del Paese, il CEO Claudio Descalzi si è soffermato sulla strategia di Eni che guarda proprio in questa direzione: “Da una parte produciamo energia per soddisfare la domanda di oggi, decarbonizzando il nostro business tradizionale dell’oil&gas, dall’altra abbiamo scorporato le attività legate alla mobilità e alla generazione di energia, sviluppando bioraffinerie e rinnovabili, offrendo ai nostri clienti prodotti decarbonizzati”. Un modello che, come ha sottolineato diverse volte il CEO di Eni, “ci dà grande solidità e ci permette di portare avanti un concreto percorso di transizione energetica senza chiedere sussidi e senza sacrificare i profitti”.

Paolo Finocchiaro

Recent Posts

Lazzaro Ventrone: General Trasporti premiata come Best Performer 2025

General Trasporti: l’azienda fondata da Lazzaro Ventrone ottiene il riconoscimento di Impresa Best Performer 2025…

3 giorni ago

Vitali Spa trasforma Bergamo in una smart city con “Bergamo Porta Sud”

“Bergamo Porta Sud” è il progetto con cui Vitali Spa intende cambiare il volto di…

3 giorni ago

Transizione energetica: il ruolo strategico di Terna negli ultimi 20 anni

Nel 2025, Terna celebra 20 anni di attività come società indipendente, confermandosi protagonista dell’evoluzione del…

3 giorni ago

Enrico Vita: come l’IA sta trasformando l’hearing care in Amplifon

Enrico Vita: l’impatto dell’IA sull’hearing care, con apparecchi acustici capaci di adattarsi ai diversi ambienti…

3 giorni ago

Gian Maria Mossa, Banca Generali: come è andata la raccolta di novembre, il focus

Banca Generali, parla il CEO Gian Maria Mossa: “Siamo fiduciosi di chiudere positivamente l'anno e,…

3 giorni ago

Illycaffè tra sostenibilità e investimenti: la leadership di Cristina Scocchia

Con l’acquisizione del distributore svizzero e nuove strategie nei mercati chiave, Illycaffè punta a una…

3 giorni ago