Comunicati Stampa

Bruxelles, verso un’Europa ad alta velocità: l’intervento dell’AD del Gruppo FS Luigi Ferraris

L’AD Luigi Ferraris è intervenuto all’”High-Speed Rail Crossing Borders” per condividere l’esperienza del Gruppo FS nello sviluppo e potenziamento dell’Alta Velocità in Italia.

Luigi Ferraris: la domanda di mobilità è cresciuta del 200% in 10 anni

Negli ultimi 10 anni la domanda di mobilità è cresciuta vertiginosamente grazie all’alta velocità. Lo ha evidenziato Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS, durante il suo intervento nel dibattito organizzato nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, “High-Speed Rail Crossing Borders”. “Grazie all’alta velocità ferroviaria la domanda di mobilità in Italia è cresciuta dal 2009 al 2019 del 200%, con un abbattimento delle distanze tra i territori e un calo dei prezzi del 40%”, ha sottolineato l’AD. Con un processo avviato nel 2009, il Gruppo FS si è impegnato nello sviluppo e potenziamento dell’alta velocità in Italia raggiungendo risultati eccezionali. Solo sulla linea Torino-Salerno, ha fatto notare Luigi Ferraris, i passeggeri “sono quadruplicati passando da circa 15 milioni all’anno a circa 60 milioni. Inoltre, sulla linea italiana più rilevante, tra Roma e Milano, il treno e l’aereo detengono ora quote di mercato rispettivamente del 70% e del 30%, invertendo le loro posizioni precedenti”.

Luigi Ferraris: adesso esportiamo il nostro know how in Europa

Nel dicembre del 2021 Trenitalia France ha lanciato i primi collegamenti ad alta velocità tra Parigi e Milano via Lione. Un’esperienza che il Gruppo FS ha replicato in Spagna attraverso ILSA, l’operatore ferroviario nato dalla partnership tra Trenitalia, Air Nostrum e Globalvia, che nel novembre del 2022 ha avviato i servizi di Iryo con il Frecciarossa. Qui si è attualmente arrivati a circa “70 collegamenti giornalieri sui tre corridoi principali del Paese: Madrid-Barcellona; Madrid-Valencia/Alicante; Madrid-Malaga/Siviglia con l’obiettivo anche di connettere Lisbona a Madrid e La Coruña”. Sia in Spagna che in Francia, ha spiegato Luigi Ferraris, “stiamo registrando risultati molto positivi, con un tasso di riempimento dei treni superiore al 70%, una riduzione dei prezzi medi dei biglietti e alti livelli di soddisfazione dei clienti”. L’obiettivo del Gruppo FS in Europa è di lanciare più servizi internazionali, “ad esempio da Parigi a Barcellona, da Parigi a Bruxelles-Amsterdam e infine a Berlino”. È proprio alla capitale tedesca che puntano le due connessioni da Roma e Milano a Monaco che Trenitalia lancerà nel 2026 con Deutsche Bahn.

webnewsoffice

Recent Posts

Passione, forza e costanza: ecco i supereroi di McFIT Torino Politecnico

Per diventare “super” servono anche passione, costanza e voglia di superarsi sempre: è questo il…

12 ore ago

Gian Maria Mossa: l’impegno di Banca Generali nel valorizzare i giovani talenti della rete

Nuovi ingressi under 40 in Banca Generali, Gian Maria Mossa: “Vogliamo continuare a crescere, con…

13 ore ago

Fabio Lazzerini: “Con la divisione UC di NEC nuova fase di internazionalizzazione per Comtel”

Fabio Lazzerini ha guidato l’acquisizione della divisione Unified Communication di NEC Corporation. L’operazione rafforza la…

13 ore ago

Valentina Pellegrini continua il sogno di suo padre aiutando i meno fortunati

La visione di Ernesto Pellegrini, portata avanti dalla figlia Valentina Pellegrini, unisce imprenditoria e solidarietà:…

13 ore ago

Gian Maria Mossa: Sustainable Advisor di Banca Generali, focus sul progetto

Banca Generali ha riunito i suoi oltre 130 Sustainable Advisor per una due giorni di…

2 giorni ago

Claudio Riva: innovazione tecnologica nel comparto siderurgico

Claudio Riva ha impostato una strategia fondata sulla sperimentazione e sull’innovazione tecnologica.continua...

2 giorni ago