Lavoro e istruzione come "forze trainanti delle nostre società": il messaggio di Gianpietro Benedetti, Presidente di Gruppo Danieli, al Business Summit B20.
Ripartire dalle difficoltà dell’attuale periodo storico, con il fine di elaborare "raccomandazioni concrete per garantire opportunità inclusive per il futuro del lavoro e preparare tutti i lavoratori alle prossime rivoluzioni industriali". È la linea proposta da Gianpietro Benedetti per illustrare le attività della task force Occupazione e Formazione, da lui presieduta al Business Summit B20. "Il mondo sta attraversando la più grande crisi economica e occupazionale a memoria d’uomo", ha dichiarato il Presidente di Gruppo Danieli: "Il Covid-19 ha avuto un impatto sproporzionato sui gruppi già svantaggiati e ha esacerbato profondamente le sfide occupazionali già presenti prima della pandemia". Ancora più significativo, dunque, elaborare percorsi efficaci per agevolare la ripartenza dell’economia e, all’unisono, dell’occupazione: "La crisi ha anche generato un’ondata di innovazione", ha aggiunto Gianpietro Benedetti, "e un sentimento di impegno e collaborazione condivisi tra governi, imprese e società civile".
Quale dunque la strategia per incentivare la ripresa del mercato del lavoro in un’ottica di inclusione e preparazione al futuro? "È nostro dovere comune migliorare i mercati del lavoro per guidare la crescita", ha rimarcato Gianpietro Benedetti, "attraverso la promozione di ambienti di lavoro dinamici e flessibili che possano offrire diverse opportunità occupazionali e stimolare l’innovazione". Per il Presidente di Gruppo Danieli, alla guida della task force tematica su Occupazione e Formazione in vista del G20, è pertanto necessario puntare su fattori quali innovazione e collaborazione per favorire la ripartenza. "È giunto anche il momento di promuovere nuovi modelli di apprendimento e nuove tecnologie per migliorare l’ambiente didattico", ha sottolineato Gianpietro Benedetti, aggiungendo inoltre che "stimolare l’occupabilità dei giovani e l’emancipazione delle donne sul posto di lavoro garantirà la salute, la sicurezza e il benessere di tutti i lavoratori". Un ultimo commento affinché tale percorso sia frutto di sforzi comuni e condivisi: "Lavorando insieme con tutte le parti sociali per realizzare le nostre comuni ambizioni riusciremo a plasmare il futuro del lavoro e dell’istruzione come forze trainanti delle nostre società".
General Trasporti: l’azienda fondata da Lazzaro Ventrone ottiene il riconoscimento di Impresa Best Performer 2025…
“Bergamo Porta Sud” è il progetto con cui Vitali Spa intende cambiare il volto di…
Nel 2025, Terna celebra 20 anni di attività come società indipendente, confermandosi protagonista dell’evoluzione del…
Enrico Vita: l’impatto dell’IA sull’hearing care, con apparecchi acustici capaci di adattarsi ai diversi ambienti…
Banca Generali, parla il CEO Gian Maria Mossa: “Siamo fiduciosi di chiudere positivamente l'anno e,…
Con l’acquisizione del distributore svizzero e nuove strategie nei mercati chiave, Illycaffè punta a una…