Comunicati Stampa

Atitech, il ruolo di Annalaura Lettieri nell’acquisizione del ramo maintenance di Alitalia

Avvocato e figlia dell’imprenditore Gianni Lettieri, Annalaura Lettieri collabora da qualche anno con il padre fornendogli supporto in operazioni relative ad Atitech e Meridie S.p.A., lavorando rispettivamente in qualità di Membro del CdA e General Counsel: fondamentale il suo contributo nell’acquisizione del ramo Maintenance di Alitalia.

Atitech: il ruolo di Annalaura Lettieri nell’acquisizione del ramo maintenance di Alitalia

Nel 2022 Atitech, la più grande MRO indipendente dell’EMEA guidata da Gianni Lettieri, acquisiva il comparto maintenance di Alitalia, l’ex compagnia di bandiera italiana in Amministrazione straordinaria. A coordinare dal punto di vista legale l’intera operazione, dalla partecipazione al bando alla conclusione della trattativa, è stata proprio la figlia dell’imprenditore, Annalaura Lettieri, avvocato, già allora impegnata come Membro del Consiglio di Amministrazione e Group General Counsel dell’azienda partenopea. Dopo una lunga trattativa, che vedeva il coinvolgimento dei commissari di Alitalia, dei sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, Atitech ha assorbito i 940 lavoratori attivi nel complesso di Fiumicino e nei vari scali italiani ed esteri.

Il profilo professionale di Annalaura Lettieri

Laureata in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, Annalaura Lettieri avvia la sua carriera professionale in PricewarerhouseCoopers in qualità di Assistant. Per qualche anno opera nel ruolo di Junior Associate nel Dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario dello studio legale Bonelli Erede Pappalardo. Nel 2005, un anno dopo aver ottenuto l’abilitazione all’esercizio dell’attività forense ed essersi iscritta all’albo degli avvocati di Napoli, diventa General Counsel della divisione immobiliare di MCM Holding S.p.A., presso la quale si occupa dello sviluppo di un importante progetto immobiliare e della quotazione delle società Meridie S.p.A. sul mercato degli investment vehicles. Dal 2008 Annalaura Lettieri collabora con realtà di rilievo italiane, supportandole in operazioni di M&A, private equity, project finance e corporate governance. Tra queste: Fondo Greco S.r.l., Le Cotoniere S.p.A., La Fabbrica S.r.l., Atitech S.p.A., Atitech Manufacturing S.r.l., Manutenzioni Aeronautiche S.r.l. e Meridie S.p.A.

Economia Oggi

Recent Posts

Conclusa la prima gara del MACSE, l’AD e DG di Terna Giuseppina Di Foggia: forte interesse dal mercato

Nella prima gara del MACSE l’offerta ha superato di quattro volte la domanda: prezzi al…

3 giorni ago

Tra leadership e coraggio di cambiare: la vision di Alessandro Benetton a “Race Anatomy”

Alessandro Benetton: “Capita nelle aziende che si fermi la voglia di andare oltre e si…

3 giorni ago

Tecnicaer Engineering: i progetti innovativi e sostenibili del team guidato da Fabio Inzani

Tecnicaer Engineering si occupa della progettazione di grandi opere complesse, funzionali e rispettose dell’ambiente nei…

3 giorni ago

Olbia, Atitech presenta il polo di eccellenza sardo nella manutenzione dei business jet

Atitech ha presentato il nuovo stabilimento per la manutenzione dei jet privati che sorge presso…

5 giorni ago

Fondazione Amplifon, Susan Holland: prende il via il progetto “Ciao!” anche in Spagna

Dopo il successo riscosso in Italia, Fondazione Amplifon ha esteso il progetto “Ciao!” in Francia,…

5 giorni ago

Fabrizio Ruggiero: incrementare il benessere dei lavoratori con l’attuazione dell’articolo 46

Fabrizio Ruggiero, AD di Edenred Italia, è stato intervistato da “Askanews” nel corso della 46esima…

5 giorni ago