Atitech rafforza la strategia di crescita internazionale e punta con decisione sull’Arabia Saudita. Il Gruppo italiano leader nella manutenzione aeronautica ha firmato una Lettera di Intenti con Alnimr Alarabi Holding per la creazione di una joint venture dedicata allo sviluppo di un centro di eccellenza per la manutenzione e revisione di aeromobili e componenti nel Regno saudita.
L’accordo segna un passaggio chiave nel percorso di espansione di Atitech, che metterà a disposizione della nuova società il proprio consolidato know-how industriale maturato in oltre dieci anni di attività. Con sedi operative a Napoli, Roma e Olbia, 12 hangar e un portafoglio che supera i 100 clienti tra compagnie aeree, enti governativi, lessor e proprietari di business jet, il Gruppo è oggi il principale operatore MRO indipendente nell’area EMEA. Accanto all’expertise tecnica di Atitech, la joint venture potrà contare sulla solidità finanziaria e sulla profonda conoscenza del mercato locale di Alnimr Alarabi Holding, Gruppo di investimenti diversificati con base in Arabia Saudita e un forte focus sui settori aerospaziale e delle tecnologie avanzate. L’obiettivo condiviso è ambizioso: creare un player di riferimento nella manutenzione aeronautica per l’area SEMEA (Sud Asia, Medio Oriente e Africa), intercettando una domanda in forte crescita.
“L’accordo rappresenta un importante passo avanti nella nostra strategia di espansione. Questa partnership ci consente, infatti, di rafforzare la nostra presenza nel mercato locale e di capitalizzare le opportunità offerte dal settore aeronautico saudita, che sta facendo registrare una crescita significativa – ha commentato Gianni Lettieri, Presidente e Amministratore Delegato di Atitech – Siamo orgogliosi di collaborare con Alnimr Alarabi, una società con un forte radicamento nella regione, e di contribuire allo sviluppo del settore aeronautico dell’Arabia Saudita”. Sulla stessa linea Arwa Alalim, Chairman di Alnimr Alarabi, che sottolinea il valore strategico dell’operazione: “Combinando la grande capacità di investimenti di Alnimr Alarabi con l’esperienza e la competenza di Atitech, daremo vita a un ecosistema manutentivo sostenibile, innovativo e tecnologicamente avanzato”. L’iniziativa saudita si inserisce in una fase di forte dinamismo per il Gruppo italiano. Solo poche settimane fa la società ha annunciato un investimento da 16 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo centro di manutenzione per jet privati a Olbia, progetto che prevede 330 nuove assunzioni e un fatturato stimato di 60 milioni di euro.
Con l’acquisizione del distributore svizzero e nuove strategie nei mercati chiave, Illycaffè punta a una…
Il CEO di Eni Claudio Descalzi ha spiegato come istituzioni e aziende possano collaborare insieme…
Annalaura Lettieri ha contribuito allo sviluppo delle realtà con cui ha collaborato, ovvero PwC, Bonelli…
A2A riprende la visione europea, l’AD Renato Mazzoncini: “Guardiamo a Spagna, Portogallo e UK per…
Fabrizio Giallatini, Direttore Generale di Blu Banca, è stato tra gli ospiti di “Diversità, purpose…
Gruppo Riva è un’azienda privata con oltre 5.300 dipendenti, presente in Italia, Europa e Canada.…