Comunicati Stampa

Anna La Rosa: la carriera e le esperienze in televisione

Anna La Rosa è da sempre appassionata di pedagogia e psicologia dell’età evolutiva. Oltre a essere giornalista dal 1988, ha ideato e condotto diversi programmi televisivi tra cui “TeleCamere”, andato in onda per oltre 20 anni.

Anna La Rosa: il percorso professionale, tra divulgazione e attività accademica

Anna La Rosa è laureata in Filosofia e Pedagogia, oltre a essere una giornalista professionista dal 1988. Dal 1994 si occupa di divulgazione e informazione medico-scientifica e sanitaria, con particolare attenzione verso le tematiche legate alla pedagogia e allo studio dell’età evolutiva. È fondatrice e Managing Director di La Rosa & Partners, network di esperti di consulenza strategica e comunicazione integrata. Anna La Rosa ha ideato e condotto diversi programmi televisivi di grande successo. Oggi è attiva in ambito accademico come professore associato di Comunicazione Scientifica e Biomedica presso l’Università La Sapienza (Facoltà di Medicina e Chirurgia). È inoltre docente di Giornalismo Televisivo presso l’Università LUISS Guido Carli. Ha insegnato Giornalismo Politico presso l’Università Statale di Tor Vergata ed è responsabile comunicazione e rapporti istituzionali per la “Cure Focus Research Alliance” (Florida). Collabora inoltre con la rivista scientifica CELLR4 (USA).

Anna La Rosa e la televisione

Avviata la sua carriera giornalistica presso l’agenzia stampa “AdnKronos”, Anna La Rosa diventa prima cronista parlamentare e poi passa all’incarico di Ufficio Stampa presso il Ministero del Lavoro e presso un gruppo parlamentare. Nei primi anni ’90 entra a far parte della redazione politica del Tg2, e ne diventa caporedattore nel 1995. Realizza diversi programmi innovativi, tra cui: “Tvzone – Raccolta Differenziata”, “Stazione Centrale”, “Mio Capitano”, “Napoli Capitale”, “Uomini”, “Storie” e “Go Cart”, dedicato ai più piccoli. Nasce in seguito “TeleCamere”, rotocalco di informazione politica, parlamentare ed economica che si occupa di raccontare la vita del Paese attraverso i progetti legge e i suoi protagonisti. Anna La Rosa è autrice e conduttrice del programma per 20 anni ininterrottamente, diventando così un volto noto della nostra televisione. Nel 1997 nasce “Telecamere Salute”. Nel 1998 è Vicedirettore di Rai Notte, dal 2002 è direttore di “Tribune e Servizi Parlamentari”. È infine autrice del programma d’informazione di prima serata “Alice, il paese delle meraviglie”.

webnewsoffice

Recent Posts

Lazzaro Ventrone: General Trasporti e FAI Bergamo insieme per i bambini del Papa Giovanni XXIII

Un gesto che unisce tecnologia, speranza e umanità. Grazie alla collaborazione con la FAI -…

2 giorni ago

Media: come Pier Silvio Berlusconi ridisegna il settore con il progetto europeo di MFE

MFE, dopo l’acquisizione di ProSiebenSat.1, diventa primo gruppo media europeo attivo in cinque Paesi: con…

2 giorni ago

Eni Award 2025, Claudio Descalzi: serve un ecosistema per far crescere l’innovazione

“La ricerca scientifica nasce da una visione, un'ipotesi, una formulazione, un esperimento: la vera sfida…

2 giorni ago

Applitech 2025: l’industria degli elettrodomestici si incontra a BolognaFiere dal 5 al 7 novembre

Aggiornamento professionale, innovazione tecnologica e nuove opportunità di mercato: sono questi i temi al centro…

2 giorni ago

Conclusa la prima gara del MACSE, l’AD e DG di Terna Giuseppina Di Foggia: forte interesse dal mercato

Nella prima gara del MACSE l’offerta ha superato di quattro volte la domanda: prezzi al…

5 giorni ago

Tra leadership e coraggio di cambiare: la vision di Alessandro Benetton a “Race Anatomy”

Alessandro Benetton: “Capita nelle aziende che si fermi la voglia di andare oltre e si…

5 giorni ago