Comunicati Stampa

Alessandro Fioretto: il lavoro di Italchimica durante l’emergenza sanitaria

Italchimica al fianco di turismo e ristorazione, per la sicurezza di studenti e famiglie, come azienda leader in Italia nell’ambito della sanificazione e dei prodotti detergenti. L’AD Alessandro Fioretto spiega l’origine di questo successo e gli obiettivi per il futuro.

Alessandro Fioretto: il successo di Italchimica

“Con i nostri prodotti siamo in 18mila scuole. E se a settembre abbiamo lavorato affinché potessero riaprire, ora continuiamo a farlo per mantenere al sicuro i nostri ragazzi e le loro famiglie”: così Alessandro Fioretto, Amministratore Delegato di Italchimica, commenta il successo della sua attività, nata in un garage di Padova e oggi tra le più importanti aziende italiane di detergenti. Si vende anche all’estero, tanto da realizzare fuori dall’Italia oltre il 20% dei ricavi. La solidità e concretezza del lavoro svolto da Italchimica si vede nell’aumento del fatturato, che nel 2020 ha avuto un incremento del 38% rispetto ai 61 milioni dell’anno precedente. La metà di questi introiti deriva dalla vendita di soluzioni disinfettanti, idroalcoliche, igienizzanti, tutto ciò che è fondamentale per la sanificazione degli ambienti, delle superfici e per l’igiene personale. “Tutti sono stati adeguati in base alle informazioni fornite dagli enti competenti in materia di salute pubblica per il contenimento della pandemia”, ha spiegato Alessandro Fioretto.

Alessandro Fioretto: Italchimica al fianco dei settori più colpiti dalla pandemia

Italchimica è stata avviata da Alessandro Fioretto circa 20 anni fa. Oggi fornisce prodotti per la sanificazione di istituti scolastici, supermercati, ospedali, Rsa, luoghi di ristorazione e uffici. Dall’inizio dell’emergenza la produzione legata a bar, ristoranti e hotel è decisamente calata, ma Italchimica ha comunque fornito 21 milioni di prodotti di cui 12 milioni legati al Covid-19. “Siamo fiduciosi che anche i mercati del turismo e della ristorazione si riprenderanno e noi saremo al fianco degli alberghi e delle cooperative come sempre”, ha commentato Alessandro Fioretto. “Siamo un’azienda del cleaning professionale tutta italiana e abbiamo l’intero processo produttivo nello stesso stabilimento, in modo da mantenere costante il controllo sulla qualità dei flaconi che mettiamo in commercio”. L’obiettivo è di rafforzare ulteriormente la linea di igienizzanti e disinfettanti, oltre che diventare sempre più ecosostenibili, un tema ormai fondamentale per qualsiasi settore produttivo.

webnewsoffice

Recent Posts

Lazzaro Ventrone: General Trasporti e FAI Bergamo insieme per i bambini del Papa Giovanni XXIII

Un gesto che unisce tecnologia, speranza e umanità. Grazie alla collaborazione con la FAI -…

2 giorni ago

Media: come Pier Silvio Berlusconi ridisegna il settore con il progetto europeo di MFE

MFE, dopo l’acquisizione di ProSiebenSat.1, diventa primo gruppo media europeo attivo in cinque Paesi: con…

2 giorni ago

Eni Award 2025, Claudio Descalzi: serve un ecosistema per far crescere l’innovazione

“La ricerca scientifica nasce da una visione, un'ipotesi, una formulazione, un esperimento: la vera sfida…

2 giorni ago

Applitech 2025: l’industria degli elettrodomestici si incontra a BolognaFiere dal 5 al 7 novembre

Aggiornamento professionale, innovazione tecnologica e nuove opportunità di mercato: sono questi i temi al centro…

2 giorni ago

Conclusa la prima gara del MACSE, l’AD e DG di Terna Giuseppina Di Foggia: forte interesse dal mercato

Nella prima gara del MACSE l’offerta ha superato di quattro volte la domanda: prezzi al…

5 giorni ago

Tra leadership e coraggio di cambiare: la vision di Alessandro Benetton a “Race Anatomy”

Alessandro Benetton: “Capita nelle aziende che si fermi la voglia di andare oltre e si…

5 giorni ago