F2i: un fondo italiano a vocazione internazionale

Executive Manager - Vito Gamberale

Sono passati ormai 7 anni dalla sua data di costituzione ed ancora continua a crescere. F2i, acronimo di Fondi italiani per le infrastrutture, è una società di gestione del risparmio che ha sinora percorso molta strada da quando il suo Amministratore Delegato, Vito Gamberale, ebbe l'intuizione di un fondo infrastrutturale interamente dedicato ad investimenti in un solo Paese.

L'idea di Gamberale risale all'epoca in cui era ancora in Autostrade, societĂ  che ha guidato dal 2000 al 2006, contribuendo a farne una vera e propria multinazionale.
La vocazione internazionale di F2i è emersa da subito. Nonostante il suo azionariato sia infatti caratterizzato dalla presenza di importanti investitori istituzionali italiani, F2i si è dimostrata capace di richiamare fondi da parte di investitori del calibro di Bank of America - Merrill Lynch ed Ardian (ex AXA Private Equity). Una vocazione internazionale che si è espressa anche nella capacità di far rientrare in mani italiane importanti asset strategici per lo sviluppo del Paese, nei settori della distribuzione del gas, degli aeroporti, delle telecomunicazioni.
Le dimensioni stesse dei Fondi italiani per le infrastrutture hanno una caratura internazionale. Il Primo Fondo F2i ha totalizzato una raccolta di 1.852 milioni di euro, impegnati in investimenti in diverse realtĂ  che hanno portato alla creazioni di filiere di settore e campioni nazionali. Il Secondo Fondo F2i, attualmente in fase di fund raising, con un target di raccolta di 1,2 miliardi di euro, ha giĂ  sottoscritto quote da parte degli investitori per un valore di 755 milioni di euro, suscitando l'interesse di investitori domestici ed internazionali. Si tratta del piĂą grande fondo a livello europeo dedicato ad investimenti in un solo Paese. Un fondo destinato a crescere, considerato l'attuale fund raising del Secondo fondo e la possibilitĂ , anticipata da Vito Gamberale in un'intervista al Sole 24 Ore, della costituzione di un ulteriore fondo che porti avanti la strategia di investimento giĂ  avviata dal Primo Fondo e che il Secondo sta portando avanti.

Al seguente link è possibile leggere un'intervista di Panorama all'Amministratore Delegato di F2i, Vito Gamberale

Al seguente link è invece disponibile un'intervista di Vito Gamberale rilasciata al Sole 24 Ore

Articoli correlati

Cookies Policy