Cresce la domanda dei mutui

Cresce domanda mutuiL' euribor a tre mesi è ai suoi minimi storici, il tasso sui prestiti interbancari con scadenza a tre mesi, utilizzato  come riferimento per i mutui a tasso variabile, è sceso dello 0,01% attestandosi allo 0,969%.

Su scadenze pi√Ļ brevi i tassi di mercato sono a livelli ancora pi√Ļ contenuti, il tasso Euribor a 1 mese risulta dello 0,597% (-0,01%).

 

 Per quanto riguarda la domanda dei mutui richiesti dalle famiglie italiane, cresce per il quinto mese consecutivo.

 Da quanto emerge dall' indagine di Eurisc, il sistema di informazioni creditizie di Crif, a giugno 2009 si è registrato un incremento dell'8% su base annua a parità di giorni lavorativi, rispetto allo stesso mese del 2008.

Le banche richiedono maggiori garanzie per ogni 100 euro di finanziamenti erogati le banche richiedono 29,6 euro di garanzie reali. Lasituazione peggiora se a erogare il credito sono le società finanziarie: per ogni 100 euro di finanziamenti erogati, le garanzie reali richieste alla clientela sono state pari a 46,8euro. Sono dati Bankitalia al 31 marzo 2009 elaborati dalla Cgiadi Mestre.

Rispetto al 31 dicembre 2008 le cose sono peggiorate: l’aumento delle garanzie reali richiesto dalle banche è stato di 1,6 punti, mentre per quanto riguarda le società finanziarie, a cui fanno capo circa il 12% del totale dei prestiti erogati in Italia, l’incremento è stato di 7,5 %.

Cookies Policy